DisegniExtraPrimo Piano

Ricordi? Quando frammenti di memoria raccontano una storia

È un luogo strano la memoria, simile ai sogni.

Manca sempre qualche tassello. 

I ricordi spesso sono alterati, falsati dalla soggettività, dagli stati d’animo o dal tempo e Valerio Mieli utilizza questo espediente per raccontare una storia d’amore come tante. 

Uscito a marzo 2019, il secondo lungometraggio del regista Valerio Mieli, arriva ben nove anni dopo l’esordio con Dieci inverni ed è stato una piacevole scoperta. Le dinamiche di coppia restano il tema privilegiato: Ricordi? è il viaggio di due persone negli anni, in cui i protagonisti frugano nel tempo per raccontarsi.  

Ed è proprio la struttura narrativa il punto di forza di questo film. 

I piani temporali si confondono: presente e passato si intrecciano creando un flusso di emozioni non sempre nitido. Luca Marinelli e Linda Caridi interpretano elegantemente la coppia di cui non conosciamo i nomi e questo lega ancora di più lo spettatore al vissuto dei protagonisti.  

Si, perché il tempo interviene inesorabilmente negli equilibri di coppia rischiando di alterarli. Il rapporto così evolve fino a consumarsi, con la consapevolezza che ormai il tempo è passato non tornerà mai più come prima. 

E l’unico modo per cristallizzare quel rapporto è ricordarlo. 

La nostalgia, infatti, è una sensazione che permane durante tutta la visione della pellicola, che si dimostra un film ambizioso che percorre strade alternative, raccontando un amore senza i soliti cliché romantici e offrendo diversi spunti di riflessione. 

Disegno e didascalia di Simone Passaro

Recupera anche: Ciak, si dipinge! 5 opere come non le avete mai viste

Simone Passaro

Mi chiamo Simone Passaro e ho trentadue anni ma il dato è in continuo aggiornamento. Arrivato primo ad un concorso per sosia di Roy Paci, ho una controfigura che disegna al posto mio. Su di me Wikipedia dice: “la ricerca non ha prodotto risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button