Cinema e StreamingArte & CulturaPrimo Piano

PoeMap, il nuovo tour della Sanità, tra incanto e poesia

Turismo, arte e storia si incontrano in un tour il cui unico intento è quello di valorizzare un pezzo importante della città di Napoli 

Con la poesia si racconta e raccontando si trasmettono emozioni.

PoeMap, la nuovissima mappa turistica e poetica ideata dall’Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane, nasce proprio dall’esigenza di raccontare quartieri per molti ancora poco conosciuti e di trasmettere, attraverso la voce di autori emergenti, l’amore per l’arte, la poesia e per il quartiere stesso. 

Il rione Sanità è protagonista del primo numero di questo progetto e il tour, che prevede il lancio il prossimo 7 Maggio, si svilupperà attraverso due percorsi, quello culturale e quello enogastronomico. 

Partendo dalla Porta San Gennaro, la più antica porta della città, una guida vi condurrà alla scoperta del quartiere, accompagnata da poeti emergenti e un attore che interpreta un personaggio simbolo del luogo. Tra murales, bancarelle e una pausa caffè, conoscerete i palazzi settecenteschi più famosi del rione, quello dello Spagnolo, rinomato esempio di stile barocco napoletano, e quello di San Felice, dal fascino decadente, protagonista di molte ambientazioni televisive. 

Passeggerete per il Vicolo della Cultura in cui i colori vivaci e i murales di autori simbolo della città, riempiranno i vostri occhi e, senza dubbio, anche la galleria del vostro telefono, per raggiungere, poi, il famosissimo murale Totò dell’artista spagnolo Tono Cruz e arrivando, infine, in Piazza Sanità, in cui Luce e Resis-ti-amo sono i murales protagonisti e rappresentano, insieme alla Basilica di Santa Maria della Sanità, il cuore del rione. 

Il percorso enogastronomico vi porterà attraverso luoghi che, per il quartiere, rappresentano una vera e propria istituzione e prevede un assaggio di alcune pietanze tipiche della tradizione culinaria partenopea. Attraverso la voce dei proprietari delle varie attività, entrerete nel vivo del rione, e tra una pizza a portafoglio, un gelato e un calice di vino, vivrete un’esperienza che riempirà di gioia il vostro cuore, oltre che il vostro stomaco. 

Tra i partecipanti al progetto PoeMap: l’Antica Cantina Sepe, Pizzeria La Campagnola, Mammamì neapolitan take away, Il cono del vesuvio, Sciò Food and Drink, Cioccolato Mario Gallucci, Poppella Antico Tarallificio e Lava dei vergini.

Locandina ufficiale dell’evento da Napoli Today

Il tour, della durata di circa un’ora e mezza, si effettuerà ogni sabato, per tutto il mese di Maggio, con prenotazione obbligatoria e posti limitati. 

Ogni partecipante, all’arrivo, riceverà in regalo un gadget, con la spilla e una mappa sulla quale sono indicate le varie tappe del tour con annesse alcune fotografie e le poesie vincitrici dei concorsi dedicati al progetto.

Accedendo al link di seguito, troverete tutte le informazioni necessarie per effettuare una prenotazione.

Napoli è viva e il richiamo alla vita è ancora più forte nel Rione Sanità, dove i colori del futuro e l’odore dell’arte si mescolano per creare un unico profumo che sa di amore, di riscatto e di famiglia, a dimostrazione di quanto un luogo possa farci sentire a casa pur non avendolo mai conosciuto. 

Donatella Casa 
Scatti a cura della redattrice

Leggi anche: La certezza dei sogni: storia di un miracolo imprenditoriale al Rione Sanità

Donatella Casa

Leggo per conoscere e scrivo per mettere ordine. Da 28 anni sono il rifugio dei miei pensieri. Viaggio per scoprire, sogno per viaggiare e credo nell’oroscopo, anche se detesto ammetterlo. Odio lo sport ma corro sulla tastiera, mi piace l’alba ma a quell’ora dormo sempre. Trascorro la maggior parte del tempo a gestire le mie contraddizioni. Credo nella gentilezza come atto di ribellione e diffido da chi dice di sapere sempre tutto.
Back to top button