Arte & CulturaSociale

Poesie Metropolitane: i prossimi eventi da non perdere

Poesie Metropolitane è un’associazione culturale che nasce a Napoli con l’intento di diffondere la poesia per migliorare e salvaguardare l’ambiente urbano.

“Poesie Metropolitane” è presente su tutto il territorio nazionale, ovunque vi sia necessità. Prendere parte alle loro iniziative significa fornire un prezioso contributo e vivere un’esperienza di crescita e di cambiamento. 

Ecco i prossimi eventi a cui partecipare:

  • Libero di essere II edizione in collaborazione con incostieramalfitana.it – Fiera del Libro in Mediterraneo

Il 4 aprile è partito un contest di poesia sui temi della libertà e della dignità. Il concorso è realizzato in collaborazione con la kermesse incostieramalfitana.it – Fiera del Libro in Mediterraneo. Alla fine saranno premiati due componimenti attraverso la tinteggiatura di due panchine presso Conca dei Marini, in costiera amalfitana, il giorno 2 luglio 2022. 

  • Attivi per la poesia

L’Associazione culturale no profit in collaborazione con il blog Momenti diversi da lunedì 21 marzo a lunedì 25 aprile promuove la prima edizione di “Attivi per la poesia”, un contest di poesia dedicato alla condizione femminile e alla pace.

La condizione femminile: la violenza di genere e la fertilità. L’obiettivo è indagare sulla violenza di genere attraverso la poesia, senza limitarsi al culmine del femminicidio ma rivolgendo la propria attenzione anche a quelle azioni quotidiane spesso ignorate. Bisogna raccontare il femminile in ogni sua sfaccettatura ed oltre; attenzione particolare sarà dedicata al tema della fertilità. Sin dalla notte dei tempi l’uomo si è rivolto alla Grande Madre, dea della potenza generatrice dell’abbondanza e della fertilità. La fertilità non è soltanto legata alla procreazione ma anche alla produttività della terra, i cui frutti sono fondamentali per il sostentamento di tutti. Una vita fertile è una vita ricca, che crea doni da condividere.

La pace: La situazione attuale in Ucraina ha portato la guerra vicino a noi e improvvisamente la nostra sensibilità, a livello globale e mediatico, ha accolto un forte desiderio di pace. Le brutture della guerra non sono mai state così palesi e condivise; maturiamo e sviluppiamo insieme un sentimento pacifista a partire dal quotidiano, a partire dalla poesia.

La quota di partecipazione per ciascuna sezione è di € 10,00.
Metodi di pagamento PayPal sostienilapoesia@gmail.com oppure tramite iban:  IT 40C0200803446000104344310 “Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane” causale: donazione.

Dieci poesie vincitrici della Sezione A del concorso, saranno pubblicate sull’edizione cartacea di Momenti DiVersi, la cui uscita è prevista entro fine maggio 2022, e sull’antologia cartacea Artemisia, edita da Poesie Metropolitane. Altre dieci opere meritevoli saranno inserite nell’antologia sopracitata. Dieci poesie vincitrici della Sezione B del concorso saranno pubblicate sull’edizione cartacea di Momenti DiVersi. A ciascuno dei vincitori sarà consegnato un attestato e una copia cartacea della rivista durante la cerimonia di premiazione prevista per fine maggio 2022.

Evento Facebook qui!

  • PoeMap

PoeMap è la prima mappa poetica per il territorio. Fino al 15 aprile si promuove un contest poetico sull’appartenenza ai luoghi. Il fine è quello di coinvolgere autori emergenti in alcuni tour culturali, turistici e poetici che si terranno al Rione Sanità. Dieci poesie meritevoli saranno stampate sul retro della mappa (omaggiata ai partecipanti del tour) e in ebook edito da Poesie Metropolitane contenente anche info turistiche sul Rione Sanità.
Gli autori saranno coinvolti anche nei tour e avranno la possibilità di leggere i loro componimenti. I tour si terranno tutti i sabati di maggio. Si partirà da Porta San Gennaro e con una guida abilitata e un attore che interpreterà Totò il visitatore si potrà conoscere la Sanità come mai prima, ossia con l’intervento poetico e artistico.

I tour si caratterizzano anche per alcuni percorsi degustativi a cura di Antica Cantina Sepe, Cioccolato Mario Gallucci- Sanità, Sciò Food and Drink, il Cono del Vesuvio, Antico Tarallificio Poppella, Pizzeria la Campagnola e Mammamì neapolitan takeaway. È possibile prenotare il tour scrivendo un’ e-mail a poemap.poesiemetropolitane@gmail.com 

Ogni tour è caratterizzato da quattro fasce orarie: 09:00- 10:30; 11:00-12:30 – 16:00-17:30; 18:00- 19:30, il contributo è di € 15,00 comprensivo del percorso degustativo.

Ogni partecipante sarà omaggiato con una Shopper poetica contenente Mappa, spilla ed ebook PoeMap.

Per partecipare al contest gli autori potranno scaricare regolamento e scheda da questo link.

Evento Facebook. 

  • Poetry Attack

Il 21 aprile si terrà il “Poetry Attack”: attacco poetico mondiale. L’iniziativa è promossa insieme a dei collettivi poetici di Madrid, NY e Città del Messico. Nella giornata del 21 aprile a Madrid, NY, Città del Messico e Napoli avverrà un vero e proprio attacco poetico su manifesti (a Napoli con dei quadri). In totale saranno sedici le poesie, provenienti da tutti i collettivi.

Per quanto concerne Napoli, quattro saranno le opere italiane vincitrici del contest che abbiamo promosso per l’iniziativa “No Country, Poetry is the country”, tradotte anche nelle altre lingue e ospitate anche negli altri paesi. Napoli a sua volta ospiterà i componimenti degli altri collettivi che saranno tradotti in tutte le lingue e pubblicate su alcune stampe presentate al pubblico sottoforma di quadri. Oltre all’affissione, saranno distribuiti dei flyer con altre poesie e poi ci sarà un reading di poesia. La location sarà svelata nel corso delle prossime settimane.

Ulteriori informazioni e curiosità sono disponibili sulle pagine Instagram e Facebook di Poesie Metropolitane.

Maria Paola Buonomo

Maria Paola Buonomo

Laureata in Lettere Moderne, filologa in fieri, scrivo per sperimentare e accrescere il mio ego. Tra un esame e l’altro, mi cimento ai fornelli come piano b per il futuro (ma qual è il piano a?!). Sono una fastidiosissima ritardataria cronica, ma non è certo un difetto, anzi, è il mio punto forte: vivo con calma… Nel sangue mi scorre indecisione mista ad incoerenza. Il caos è il mio spirito guida. Rispetto la natura e ogni forma di vita, tranne gli esseri umani. Condivido il cuore con il mio cane.
Back to top button