Cinema e StreamingSociale

5 donne che hanno fatto tendenza in una serie TV

Negli ultimi decenni le serie TV si sono stanziate nella vita dei telespettatori, fino a diventare oggi un punto di riferimento nella quotidianità di gran parte della popolazione mondiale.

L’offerta seriale oggigiorno è infinitamente vasta. Arrivano infatti, ogni anno, centinaia di prodotti audiovisivi tra le piattaforme di streaming, la TV tradizionale e i vari fornitori di servizi che pullulano nell’etere dell’intrattenimento.

Tutte le serie che si alternano, quindi, finiscono per offrirci punti di vista, ispirazioni, aspirazioni, esempi, idee e tanto altro ancora.
E, nella moltitudine multimediale, alcuni personaggi riescono ad aggrapparsi alla mente e al cuore del pubblico molto più di tanti altri.

Tra questi ci sono delle protagoniste femminili che rubano la scena e l’attenzione degli altri character e di chi le guarda attraverso lo schermo.
Eccone infatti cinque:

Carrie

Carrie Bradshaw è l’antieroina per eccellenza di Sex and the City. Assieme alle sue fidatissime amiche Charlotte, Miranda e Samantha ha rappresentato un ideale di libertà femminile e di rivoluzione lapalissiana per l’epoca nella quale la serie ha fatto il suo esordio. La donna in carriera, tutta tacchi e borse firmate, ha conquistato il mondo a furia di look iconici e di un lavoro inverosimilmente redditizio, tra un corteggiatore affascinante e un evento imperdibile, sogni delle donne davanti allo schermo.

Blair

Ricca, viziata e debole, Blair Waldorf con le sue imperfezioni e le sue infelicità è riuscita ad accalappiare l’attenzione degli spettatori di Gossip Girl, strappandola all’eterea amazzone tormentata Serena van der Woodsen a furia di piani machiavellici magistralmente orchestrati, frontini giganti a sormontare messe in piega certosine e una ship tossica con un adolescente stupratore.

Lorelai

Lorelai Gilmore è la mamma per amica che tutte sognano da fanciulle e che tutte bramano di diventare da adulte, sempre rigorosamente guardando Gilmore Girls da giovincella.
Bella, irresistibile, sarcastica e carismatica, la donna si fa strenua portatrice e prima bandiera di valori quali indipendenza, femminismo e sicurezza.
Guardando la serie dopo la comparsa dell’acne sulla propria faccia, però, la musica cambia un po’. Il complesso di Anna Frank, l’egotismo, la dipendenza affettiva da Rory e tutte le altre cose carine che caratterizzano il suo personaggio non rovinano comunque il posto che Una mamma per amica continua ad avere nei cuori dei più.

Rachel

Friends è una sitcom totalmente corale, per cui nessun personaggio prevale sull’altro. Ma Rachel Green resta un’icona perché è interpretata da una delle star più amate degli ultimi decenni. Jennifer Aniston è riuscita a trasferirle un fascino unico, l’ex ragazza ricca si crea con le sue mani ed è costruita come una dolce fanciulla piena di stile. I suoi outfit sono infatti ancora oggi di ispirazione.

Tata Francesca

La protagonista de La tata è una donna stralunata, simpatica e con la testa tra le nuvole. Francesca Cacace, dalle origini ovviamente nostrane, è un’unione di esplosività e femminilità, il tutto reso lapalissiano da degli outfit che necessitano di una forte personalità e sicurezza per essere credibili e per essere indossati come meritano.
Dai modi rudi e dall’animo buono e frizzantino, la tata riesce a risolvere le situazioni più disparate con la sua verve particolare e la sua andatura inconfondibile.

Giovanna Iengo

Leggi anche: 5 curiosità sullo Streghe di Prue, Piper, Phoebe e Paige

Giovanna Iengo

Giovanna Iengo, appassionata di serialità televisiva statunitense e di streamer globalizzati. Si affaccia all'intersezionalità nei panni di alleata e prova a scoprire il mondo, tra un approfondimento e un po' di attualità.
Back to top button