Primo PianoExtra

Giorgio Caproni – Personaggio della settimana

Giorgio Caproni è stato uno scrittore, poeta, docente e critico letterario, considerato come uno degli scrittori più importanti del Novecento italiano.

Nato a Livorno il 7 gennaio del 1912; morto a Roma il 22 gennaio del 1990.

Il “poeta del sole, della luce e del mare”: così venne definito Caproni dal critico letterario Carlo Bo. La sua poetica è di matrice ermetica con evidenti sfumature della corrente del vocianesimo, il tutto intriso da elementi e tematiche autobiografici.

Tutti riceviamo un dono.
Poi, non ricordiamo più
né da chi né che sia.
Soltanto ne conserviamo
– pungente e senza condono –
la spina della nostalgia.

Generalizzando. Giorgio Caproni

Oltre ad essere un poeta dalla produzione molto florida, Caproni fu anche un grande traduttore di celebri autori francesi quali Baudelaire, Moupassant e Proust.

Ebbe un rapporto di amicizia molto stretto con Pier Paolo Pasolini, per cui fu uno dei doppiatori per il film Salò o le 120 giornate di Sodoma.

Leggi anche: “Ribut” e la freschezza di una “nuova poesia”

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button