Arte & CulturaPrimo Piano

“Propaganda” di Andrea Crespi è la nuova arte italiana che sbarca a New York!

Da Cavaria Con Premezzo a New York: Propaganda di Andrea Crespi illumina Times Square tra le opere di 56 artisti digitali di fama mondiale.

In occasione di The Armory Show, dal 5 all’11 settembre Times Square si accende con l’esposizione NFT, Contemporary and Digital Art, promossa da Art Innovation Gallery e Cryptoartusa, iniziativa che porta sulle maxi billboards della piazza le creazioni di 56 artisti digitali e pionieri della crypto arte, tra cui l’italiano Andrea Crespi.

Dopo la laurea all’Istituto Europeo di Design a Milano, Andrea Crespi, classe 1992, ha dato inizio ad una carriera fatta di successi e trionfi. L’interesse per la comunicazione e le arti visive lo porta ad impegnarsi per diversi anni come art director, prima di dedicarsi completamente alla sperimentazione della sua arte, diventata oggi un punto di riferimento tra le nuove generazioni di artisti.

Tante e importanti sono le realtà di natura internazionale che si interessano ai suoi progetti, tra le quali il Leopold Museum di Vienna, il MAGA di Gallarate, l’archivio storico di Milano e l’azienda del lusso Bulgari. Insomma, l’esposizione a Times Square è per Andrea Crespi l’ennesima conferma di un percorso giusto, coraggioso e soprattutto innovativo.

“War Is For The Stupid” è quello che si legge tra le onde e le illusioni ottiche con cui è costruita l’opera, che è tanto semplice quanto folgorante: voce di un’infantile genuinità che l’artista si propone di riscoprire e di mostrare.

Non è un rimprovero, non è un’accusa: è una constatazione.

Con Propaganda Andrea Crespi dà un’ulteriore prova del suo interesse per gli opposti e per la loro felice convivenza. Così, si incontrano e si fondono la razionalità e lo stupore, l’adulto e il bambino, il reale e il digitale, in un’arte che non conosce confini né geografici né umani, votata alla semplicità e alla fruibilità da parte di tutti gli spettatori.

L’opera di Crespi, da qualcuno soprannominato “Phygital Artist per la sua capacità di spaziare tra fisico e digitale, si presta perfettamente a realizzare l’obiettivo della mostra NFT, Contemporary and Digital Art, vale a dire avvicinare il maggior numero di persone all’arte digitale, offrendo un’esperienza che sia allo stesso tempo fisica e virtuale.

Il traguardo di Andrea è anche il riflesso dell’Italia giovane, nuova e ricca di cultura!

Maria Paola Buonomo

Maria Paola Buonomo

Laureata in Lettere Moderne, filologa in fieri, scrivo per sperimentare e accrescere il mio ego. Tra un esame e l’altro, mi cimento ai fornelli come piano b per il futuro (ma qual è il piano a?!). Sono una fastidiosissima ritardataria cronica, ma non è certo un difetto, anzi, è il mio punto forte: vivo con calma… Nel sangue mi scorre indecisione mista ad incoerenza. Il caos è il mio spirito guida. Rispetto la natura e ogni forma di vita, tranne gli esseri umani. Condivido il cuore con il mio cane.
Back to top button