#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Chi ha inventato la macchina per lo zucchero filato?

Lo zucchero filato così come lo conosciamo oggi, prodotto dal macchinario tondo e a un costo relativamente basso, è stato inventato solamente alla fine dell’Ottocento.

Per paradosso, è stato un dentista americano a inventarlo: William James Morrison, che poi l’ha presentato qualche anno dopo all’esposizione universale di St. Louis.

Era il 1897 quando il dentista William Morrison, con l’aiuto del pasticcere William J.Warton, costruì una macchina in grado di conferire allo zucchero una struttura filamentosa. Creò così un dolce che, pur essendo composto unicamente da zucchero (e aria), a parità di volume e di unità ne conteneva comunque meno rispetto a tanti altri classici dolci da luna park.

La prima macchina, comunque, era piuttosto primitiva e poco affidabile: i due imprenditori ci misero sette anni a perfezionarla per presentarla al pubblico, e per farlo scelsero la migliore occasione.

Non è quindi un controsenso che proprio un dentista abbia fatto conoscere al pubblico uno snack non particolarmente amico dei denti.

Leggi anche: Dolciumi natalizi

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button