Primo PianoExtra

Dolciumi natalizi

Ebbene sì, il momento per loro è arrivato.

Anche il periodo natalizio, nel territorio campano, non è esente dall’essere accompagnato, a livello gastronomico, da qualche prelibatezza dolce.

Stiamo parlando dei dolciumi natalizi: roccocò, zeppole, struffoli, mustaccioli e susamielli.

Il compito dei dolciumi natalizi è quello di rendere ancora più ardua la fine della grande abbuffata del 24 e 25 dicembre! Perché sì, ragazzi, diciamocela tutta, sfido chiunque nel riuscire a mangiare più di un dolce dopo tutte quelle pietanze!

Ma va bene così… sappiamo che la loro particolarità e la loro bontà completa il nostro pasto natalizio, sia a livello di portate che a livello psicologico. Per esempio, dopo la cena della vigilia, abbiamo mangiato talmente tanto che il nostro stomaco urla da impazzire. Nonostante tutto, però, riusciamo a riservare quel poco di spazio, che servirebbe per conservare un po’ di dignità, per gustarci uno di questi meravigliosi dolciumi, che proprio per questi motivi rimangono sulle nostre tavole per quasi tutte le feste di Natale, accompagnandoci nelle nostre merende, tombolate e perché no, anche per lo spuntino di mezzanotte.

Giuseppe Armellino

Vedi anche: Il bombolone

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button