DisegniExtraPrimo Piano

Il peso della bilancia

Per chi pende la bilancia?

Ai tempi degli Dei dell’Olimpo, pertanto parliamo dell’antica Grecia, il valore umano veniva pesato dal Grande Zeus e così era lui a decidere la sorte del soggetto in questione, così fu per Ettore, così fu per Achille… e per noi?

Anche per noi è così?

La nostra anima è posta su una bilancia ed è in balìa dell’inclinazione del peso? Quanto pesa la mia anima, il mio valore, quanto peso ha la mia esistenza?

Credo che il peso siamo noi a bilanciarlo, abbiamo una bilancia interiore che oscilla a seconda dell’umore, degli avvenimenti e delle scelte che prendiamo, ma che peso diamo a tutto ciò?

A volte troppo, a volte nulla, a volte restiamo in silenzio e lasciamo che siano gli altri a “pesarci”. Siamo ciò che la bilancia altrui risponde?

Non credo siamo ciò che noi bilanciamo, l’inclinazione possiamo deciderla noi e nessun altro, né un Dio né una bilancia qualsiasi.
Ricordatelo e ripetitelo sempre.

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo
Leggi anche: Boiler Summer Cup

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo è un’ illustratrice freelance. Nasce, cresce e vive tutt’oggi a Napoli, si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e al corso di Illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Fra alcune attività possiamo citare la selezione di una sua illustrazione per, la mostra "emoticon" che si è svolta durante l'Illustri Off e crea, assieme ad alcune colleghe ed amiche il progetto illustrato "cineforum society" nella quale uniscono due grandi passioni, il cinema e l'illustrazione. Pubblica con il progetto social C PER CULTURA e realizza le illustrazione e partecipa alla realizzazione del video musicale per la canzone ”Essere Luce” del cantante Scapestro.
Back to top button