SocialePrimo Piano

Lasciateci in pace – Manifestazione scolastica contro la guerra in Ucraina

Il 26 maggio 2022, nel cortile dell’Istituto Comprensivo Francesco Mastriani di Napoli, si è svolta la manifestazione Lasciateci in pace.

Grande entusiasmo per la presenza all’evento della Vicesindaco Maria Filippone, Assessore all’istruzione e alla famiglia, e il suo staff, accolti con orgoglio dalla Dirigente Scolastica e con applausi di gioia dalla platea. L’Assessore è intervenuta con parole di incoraggiamento e sostegno al mondo della scuola e, in particolare, al quartiere testimoniando che la politica, quella vera, è molto più vicina ai cittadini di quanto si possa pensare

L’iniziativa è partita, circa due mesi fa, da un accordo tra la Libreria Mancini e la Dirigente Scolastica Annamaria Franzoni per la realizzazione di disegni ad opera degli alunni contro la guerra da esporre sul territorio. L’intera Scuola Primaria ha aderito al progetto che ha avuto seguito.

In occasione dell’evento, l’opera è stata presentata ai genitori e alle autorità e donata alla scuola.  Molto apprezzata anche la presenza di Luigi Musto, consigliere comunale e presidente della Commissione politiche giovanili e lavoro e di Domenico Arfè, Capogruppo Lista Manfredi Sindaco”IV Municipalità.

Gli alunni, in tarda mattinata, hanno occupato gli spazi del cortile predisposti e allestiti scenograficamente utilizzando i colori della bandiera Ucraina. Evidente è stata la consapevolezza di essere cittadini attivi e protagonisti nel poter esprimere oltre che la solidarietà al popolo ucraino anche le proprie emozioni ed il loro sentire.

Divisi per classi, accompagnati dai docenti e con il supporto del personale ATA, hanno manifestato contrarietà alla guerra ed in particolare al conflitto Russo-Ucraino attraverso canti, balli, poesie, pensieri e musica in un clima di condivisione e serenità.

 I piccoli sono stati accolti dalla Dirigente scolastica Annamaria Franzoni la quale, da perfetta padrona di casa, è riuscita a farli sentire a proprio agio e ha avuto per loro e per le loro famiglie parole di incoraggiamento in un clima decisamente familiare.

La scuola c’è!

Nel suo ruolo educativo, nell’arricchimento delle conoscenze e nell’analisi di quanto accade nel mondo, proponendo una riflessione su di un conflitto che appare essere più grande di noi tutti.

Lo scopo della manifestazione è stato fornire agli alunni strumenti adeguati per comprendere cosa accade nel mondo e per scaricare ansie e timori che, ricordiamolo, dopo la situazione pandemica, li vede ancora più fragili emotivamente.

L’evento si è concluso con un momento inclusivo a favore degli alunni diversamente abili scegliendo un canto particolarmente apprezzato da uno di loro per sottolineare che non può esservi vera pace se non la viviamo nella quotidianità di ogni giorno, rispettando i diritti fondamentali dell’umanità.

Io non sono un pacifista, io sono contro la guerra

Gino Strada

Ada di Domenico

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button