Cinema e StreamingPrimo Piano

Piante natalizie per addobbare la vostra casa!

Anche quest’anno è arrivato Natale!

Sarebbe bello allestire decorazioni natalizie eco-friendly utilizzando non più plastica, ma piante e fiori reali, vivi, tipici di questo periodo cosi magico.

La natura ha sempre capolavori di inestimabile valore e le piante che fioriscono e crescono in questo periodo dell’anno sono forse le più magiche. 

Possono rendere la nostra casa calda accogliente e, per chi è amante della natura, dare la sensazione di vivere in pace con essa. 

È consigliabile comprare un bellissimo abete naturale, ovviamente con le radici per poterlo custodire vivo, e decorarlo con gusto ed allegria! Ce ne sono di tutte le forme e grandezze inoltre la vostra casa avrà un odore di resina per tutto il periodo, cosi eviterete anche di spendere i soldi per l’acquisto delle candele profumate!

L’agrifoglio (alloro spinoso) da distribuire in tutta la casa, conferisce, grazie alle sue bacche, il giusto tocco natalizio piacevole da guardare. Simbolo indiscusso del Natale si adatta a tutte le richieste. Una credenza popolare diceva che avere agrifoglio in casa portasse fortuna e allora perché non approfittare? 

Un’altra pianta molto diffusa in questo periodo è il vischio. La sua leggenda ha origini vichinghe ma per noi è fondamentale l’amorevole tradizione del classico bacio sotto il vischio. Potrebbe essere molto carino appenderlo sotto le porte di casa per avere una scusa in più per baciare la persona che si ama, fidanzati, mamma e papa, il nonno e persino il cane! Non costa niente ed è beneaugurante. 

In questo contesto la fa da padrona la stella di natale, rossa o bianca, grande o piccola in qualsiasi modo la vogliate lei è presente nelle nostre case e rallegra e scalda l’atmosfera. Queste piante, molto versatili per le decorazioni natalizie, diventano centri tavola oppure ghirlande o ancora  piante da vaso. Piccoli accorgimenti come tenerle al buio e lontane da fonti di calore vi aiuteranno a farle fiorire nel tempo in modo tale da non doverle ricomprare per il prossimo.

Non dimentichiamo il pungitopo da mettere nei vasi ma da utilizzare anche come decorazione per il vostro albero di Natale!

Di un candido colore bianco infine è la rosa di natale conosciuta anche con il nome di elleboro  con  sfumature color rosa o verde. Potrebbe essere un ottimo regalo da scambiare oppure un addobbo da distribuire per tutta la  casa! 

E allora buon Natale “ecofriendly” a tutti! 

Ada di Domenico 

Leggi anche: Caro Babbo Natale, vorrei… conoscere le tue origini

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button