Arte & CulturaPrimo Piano

Week-end a solo un’ora da Napoli: 10 mete imperdibili

Con l’avvento dell’estate il week-end diventa un toccasana per il nostro benessere fisico e mentale. E se ti dicessi che a solo un’ora da Napoli sono raggiungibili posti fantastici, dove poterti rilassare?

Sicuramente non te ne priverai. Scopriamo insieme le 10 mete più quotate!

Se desideri staccare la spina per recarti presso spiagge, paesaggi da sogno o complessi archeologici dove organizzare giornate all’insegna della cultura, sappi che Napoli è un ottimo punto di partenza.

Sono 10 i posti più quotati, raggiungibili in auto o via mare:

  1. Sorrento
  2. Costiera Amalfitana
  3. Vietri sul Mare
  4. Costa Cilentana
  5. Paestum
  6. Isola di Procida
  7. Isola di Ischia 
  8. Isola di Capri
  9. Formia
  10. Gaeta

I fantastici posti che abbiamo appena citato si trovano in diversi punti della nostra regione. L’unica eccezione è data dalle città di Formia e di Gaeta che risiedono nel Lazio.
A questo punto è utile fare una scansione delle mete scelte, tenendo conto dell’area di provenienza. 

Proseguendo verso Sud della nostra regione, troviamo:

  1. Sorrento: città appartenente alla Costiera Sorrentina. Una tra le mete più scelte dai turisti e campani, dista circa 25km dalla città di Napoli. Inoltre è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, grazie al collegamento ferroviario della Circumvesuviana.
    Una volta giunti a Sorrento si possono visitare svariate attrazioni, naturali e non: 
  • Villa comunale con vista sul golfo
  • Duomo di Sorrento
  • Chiostro di San Francesco
  • Bagni della regina Giovanna: una riserva del tutto naturale, dove si può godere di un mare cristallino. Si tratta di una baia nascosta tra insenature naturali e rovine di antiche ville romane.
  1. Costiera Amalfitana: un insieme di città arroccate e colorate danno vita alla Costiera Amalfitana. Luogo imperdibile che andrebbe percorso almeno una volta nella vita. Costruiti tra rocce e fiordi naturali, questi paesini possono essere raggiunti facilmente in auto.
    “Come?”, percorrendo un unico cordolo di strada che li collega.
    Tra i più celebri troviamo:
  • Positano
  • Amalfi (famosa per il suo Duomo)
  • Furore
  • Maiori
  • Minori
  • Ravello
  1. Vietri sul Mare: borgo appartenente alla Costiera Amalfitana, famoso per la produzione di ceramiche, è un altro posto da aggiungere alla lista. Il Museo provinciale della ceramica e la Villa Comunale sono due attrazioni turistiche assolutamente da visitare. Infatti, passeggiando nella Villa Comunale fantasiosi mosaici che la ornano balzano ai nostri occhi. È proprio questo che risalta la sua particolarità. 
  1. Costa Cilentana: zona contornata da montagne, vallate, spiagge dorate e borghi. Il Cilento offre delle vere bellezze, tra cui Castellabate.
    Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, la fama di Castellabate è dettata dal noto successo del film “Benvenuti al Sud” che è stato ambientato proprio lì.
  1. Paestum: La città di Paestum (SA) è un’ottima meta da visitare, specie per coloro che amano la storia. Oltre a bellissime spiagge, mette a disposizione un maestoso complesso archeologico. Questo sito greco risale al VI sec. ed è stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Se vuoi saperne di più, ti invito a leggere qui, con cura saprà approfondirti i resti dell’antica Agorà Greca che compongono il sito. 

  1. Isola di Procida: Partendo dal porto di Napoli è possibile raggiungere via mare l’isola di Procida. È conosciuta anche come “L’isola di Arturo” grazie al libro di Elsa Morante. Infatti, nel 2022, l’isola di Procida è stata nominata “Capitale Italiana della Cultura”.
    Passeggiando tra vicoletti stretti e porticcioli di pescatori è immancabile la visita all’edificio della Terra Murata e il Palazzo d’Avalos
  1. Isola di Ischia: l’isola più grande dell’arcipelago ci offre svariate attrazioni, in base all’esigenze dei visitatori.
    Per tutti coloro che sono interessati al pieno RELAX, la soluzione ideale sarebbe quella di prenotare un soggiorno presso i Giardini Poseidon. Se invece amate passeggiare, sarà un bel momento immergervi tra i vicoli del Borgo di Sant’Angelo. Per i più sportivi e coraggiosi, non manca di certo un’area dove poter fare trekking: salire sulla cima del Monte Epomeo
  1. Isola di Capri: chiamata anche “l’isola delle sirene”, è sicuramente tra le tre la più adorata dai vip! Ma la sua bellezza lascia spazio anche ad un certo numero di turisti. Capri è famosa principalmente per:
  • La piazzetta di Capri, contornata da caffè e boutique di alta moda
  • Il foro di Anacapri
  • I faraglioni
  • La grotta azzurra
  • Giardini di Augusto 

Ovviamente non sono escluse le acque cristalline del mare offerte da questa splendida e romantica isola. 

Ora, facciamo un salto in Lazio. Spostandoci dalla nostra regione e percorrendo (circa) gli stessi km, possiamo far visita alle città di Formia e di Gaeta.

  1. Formia: città di Cicerone e racchiusa nel Golfo di Gaeta. Formia, è il posto giusto per gli amanti della storia (oltre che del mare).
    Cosa possiamo visitare a Formia?”:
  • Tomba di Cicerone
  • Museo archeologico nazionale di Formia
  • Eremo di San Michele Arcangelo, situato sul monte Altino
  • Parco dei monti Aurunci
  1. Gaeta: città situata tra il Lazio e la Campania, è una meta molto quotata. Ci offre una serie di luoghi imperdibili, grazie ai quali tanti turisti decidono di visitarla:
  • Gaeta Vecchia
  • La Cattedrale di Gaeta
  • Il castello angioino-aragonese
  • La montagna spaccata e la grotta del turco: percorso che affascina chiunque decida di intraprenderlo. Nasconde anni di storia e leggende. Leggi qui per approfondire.

Non saranno di certo le uniche mete raggiungibili. La nostra terra è una risorsa tutta da scoprire…ma – nel frattempo – perché non dare un’occhiata a queste?

Alessandra Lima

Leggi anche: Gli itinerari in moto più belli da percorrere in Campania

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button