#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

La musica secondo Netflix

Andiamo alla scoperta dei documentari sul mondo della musica più interessanti del catalogo Netflix. 

Il mondo della musica è pieno di aneddoti interessanti, tra le vite travagliate dei cantanti e concerti indimenticabili. Qualsiasi sia il vostro genere preferito, siamo certi che su Netflix troverete il documentario musicale che fa per voi!

Vasco Rossi: Il supervissuto: Dall’infanzia in Emilia Romagna fino al successo, questa docu-serie in 5 episodi ci racconta la vita e la carriera di Vasco Rossi, una vera e propria icona italiana. La sua figura è tanto celebre da detenere il record del concerto con più spettatori paganti nella storia. Nel 2017, infatti, Vasco è riuscito nell’impresa di esibirsi davanti a più di 225 mila persone, a Modena.

Miss Americana: Quando si parla di record, non si può non citare una delle artiste più influenti dell’epoca contemporanea: Taylor Swift. Questo documentario, presentato al Sundance Film Festival, ci regala uno sguardo intimo sulla vita della cantante. Inoltre, il titolo si ispira ad una canzone del 2019 di Taylor, intitolata “Miss Americana and the heartbreak prince”. 

Homecoming: A film by Beyoncé: I concerti possono rivelarsi spettacolari e pieni di sorprese, come nel caso delle esibizioni di Beyoncé. In questo documentario del 2019, infatti, viene raccontato lo straordinario concerto che la cantante ha tenuto al Coachella Festival nel 2018. Se volete assistere ad uno spettacolo frizzante ed esplosivo, un concerto di Beyoncé è ciò che fa per voi!

Gaga – Five Foot Two: Un’altra delle grandi icone della musica contemporanea è certamente Lady Gaga. Artista poliedrica, è capace di eccellere in diversi generi musicali, rivelandosi inoltre un’ottima attrice. In questo documentario del 2017, le telecamere seguono la vita di Lady Gaga per un intero anno, andando alla scoperta del suo lavoro e della realizzazione di un suo album. Viene inoltre affrontata la tematica della fibromialgia, di cui la cantante soffre da tempo.

How the Beatles changed the world: Come sarebbe il mondo della musica senza gli intramontabili Beatles? Questo gruppo ha segnato un’epoca, generando orde di fan in completo delirio ad ogni loro apparizione pubblica. Esiste addirittura un termine, la “Beatlemania”, coniato per indicare l’isteria di massa provocata da questo gruppo musicale, accompagnato da urla, pedinamenti e svenimenti. A questo proposito, questo documentario si avvale di interviste ed immagini che testimoniano come i Beatles abbiano letteralmente cambiato il mondo, oltre all’industria della musica. 

27 Gone too soon: Sicuramente avrete sentito parlare del “Club 27”, una macabra coincidenza che ha dato il via a teorie cospirative di ogni tipo. Si tratta della morte improvvisa e prematura di diversi cantanti e musicisti, scomparsi tutti a 27 anni. Tra questi personaggi figurano artisti del calibro di Amy Winehouse, Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Janis Joplin. Analizzando la questione realisticamente, sicuramente le varie vicissitudini personali e i problemi di dipendenza da droga e alcol hanno causato la loro prematura scomparsa. Tuttavia, è innegabile che questa leggenda abbia contribuito ad idealizzare questi artisti. 

Jeen-yuhs – A Kanye trilogy: Kanye West è una figura estremamente controversa, principalmente a causa delle sue dichiarazioni e della sua vita privata. Tuttavia, è anche un ottimo produttore, rapper ed imprenditore. In questa docu-serie, seguiamo “Ye” nell’arco di due decenni, costellati di successi, ma anche tante difficoltà personali. 

Hip-hop evolution: Questa docu-serie, che si compone di 4 stagioni, approfondisce uno dei generi maggiormente in voga nell’epoca contemporanea: l’hip-hop. Esperti del settore e artisti raccontano le origini e l’evoluzione del genere, dagli anni 70 ad oggi. In particolare, si analizza come l’hip-hop, nato nel contesto “underground”, si sia improvvisamente e prepotentemente imposto nelle classifiche mondiali. 

Song exploder, canzoni al microscopio: Vi siete mai chiesti come nasce una canzone? Spesso, gli autori compongono i brani di getto, colti da un’ispirazione improvvisa. Altre volte, il processo creativo richiede piu tempo ed attenzione. Questa docu-serie, tratta da un podcast, dedica ogni episodio ad un artista diverso, cercando di capire come nascono brani di successo. Tra gli artisti intervistati troviamo: Ty Dolla $ign, Dua Lipa, Alicia Keys, R.E.M, The Killers. 

Stefania Berdei

Leggi anche: Mixed by Erry: tra storia e leggenda

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button