Arte & CulturaPrimo Piano

Artecinema, a Napoli torna l’atteso appuntamento con l’arte sul grande schermo

L’autunno, a Napoli, è una delle stagioni più attive: pullula di vita in tutti i suoi modi profondamente cittadini, con mostre, festival, fiere ed eventi.

Inoltre, con le giornate Fai e altre iniziative volte alla scoperta del territorio campano, si trova il modo di fare luce anche sui territori che sono normalmente interdetti al pubblico.

La rassegna Artecinema, che ormai accompagna gli appassionati d’arte napoletani da diverso tempo grazie all’organizzazione meticolosa dell’Associazione Culturale Studio Trisorio, è giunta alla sua 27esima edizione.

Il 2022, infatti, vede il ritorno a pieno regime di alcuni dei luoghi che hanno sempre caratterizzato gli eventi previsti dal programma. Una commistione unica e irripetibile, quella tra cinema e arte, che prende possesso di alcuni spazi espositivi o della performance profondamente inseriti nella vita napoletana.

Le proiezioni di film, documentari, installazioni e ogni tipo di iniziativa legata a questa rassegna sarà infatti disponibile sia online che dal vivo. Il palco prescelto per la proiezione dei film di questa edizione è il fedele spazio offerto dal bel Teatro Augusteo, con la sua ampia sala spaziosa e la posizione strategica nell’omonima Piazza, ultima tappa della Funicolare Centrale.

Dal Vomero ad Artecinema, solo dieci minuti in discesa sul panorama napoletano. L’inaugurazione degli eventi, come per ogni edizione, avrà l’ospitata d’onore nel teatro più importante della città: il San Carlo.

Il giorno 13 ottobre Artecinema aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico, con incontri, presentazioni e proiezioni che accompagneranno i viaggiatori dell’arte in un percorso sorprendente e poetico attraverso un doppio sguardo: quello del cineasta, proiettato e attento dentro quello dell’artista. Una lente d’ingrandimento – a sua volta compromessa dal filtro dell’arte – su alcuni dei pittori, scultori, creatori più rivoluzionari ed incredibili di tempi presenti e passati.


Artecinema accompagnerà gli spettatori per 3 giorni, ovvero dal 13 al 16 ottobre, con la possibilità di poter guardare alcuni dei film online. Non tutti saranno tuttavia disponibili alla proiezione “casalinga”.

I titoli di quest’anno sono scelti accuratamente per mostrare alcuni degli aspetti più affascinanti e al contempo complessi dell’essere artisti: si verrà accompagnati dalla moglie di Picasso, Maya, all’interno della sua mente con il corto francese Maya, dans l’oeil de Pablo.

Ancora, ci si avventura ancora una volta in Francia con l’arte architettonica d’avanguardia di una donna come Charlotte Perriand in Charlotte Perriand, pionnière de l’arte de vivre. Si continua con un viaggio unico nella fotografia in movimento del rivoluzionario Edward Muybridge attraverso il documentario di Max Schaffer, Exposing Muybridge. Parlando del mercato dell’arte e del suo prezzo, si può invece sviluppare un occhio critico grazie a The Price of Everything di Nathaniel Kahn.


Infine, come commemorazione ed omaggio al grande artista scomparso nel 2020, Christo, verrà proiettato anche Christo ed Jeanne-Claude, L’arte de cacher, l’arte de devoulier del 2021.

I film in lingua, inoltre, riportano in auge la fruizione di un prodotto nella suo suono originale, recuperando anche il contatto con la materia umana scelta come soggetto di un prodotto riprodotto sul grande schermo. Gli eventi, come ogni anno, saranno gratuiti e ad ingresso libero. L’arte, a Napoli, mette in scena altra arte, catturata con la lente di ingrandimento del sogno, della ricerca, delle possibilità.

Buon Artecinema 2022!

Sveva Di Palma

Leggi anche: Il Cinema d’autore e il suo prestigio

Sveva Di Palma

Sveva. Un nome strano per una ragazza strana. 32 anni, ossessionata dalla scrittura, dal cibo e dal vino, credo fermamente che vincerò un Pulitzer. Scrivo troppo perché la scrittura mi salva dal mio eterno, improbabile sognare. È la cura. La mia, almeno.
Back to top button