Cinema e StreamingPrimo Piano

Il Giardino delle zucche, Pumpkin Patch a Pignataro Maggiore

Le prime foglie che cadono, la pioggia che batte sui vetri, il profumo delle caldarroste per le strade, le zucche che ritornano sulle nostre tavole, la natura avvolgente che si tinge di rosso, come non amare l’autunno e quella dolce ed irresistibile malinconia che porta con sé.

Ci sono un’infinità di luoghi ed esperienze per poter immergersi nell’atmosfera autunnale, oggi ne vediamo uno molto speciale, stiamo parlando del Giardino delle Zucche, il Pumpkin Patch a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta.

Il Giardino delle Zucche è il luogo ideale non soltanto per gli amanti dell’autunno e per chi festeggia Halloween, ma è perfetto per godersi una giornata di relax immersi nella natura tra animali e street food a tema zucca, già, perché le zucche sono le vere protagoniste di questo magico luogo, infatti qui si può vivere la tradizione americana del pumpkin patch.

In America nel periodo autunnale, in vista di Halloween, amici e famiglie si recano presso i pumpkin patch ossia i campi di zucche per scegliere e raccogliere la propria da decorare ed intagliare.

Il progetto del Giardino delle zucche non a caso nasce da un’idea di una famiglia italo-americana, tutto inizia quando Fernando Turrino decide di costruire per sua moglie Elvira originaria del New England, una bellissima villa tutta bianca con giardino in perfetto American style.

Sarà poi la figlia Emily che completerà la tenuta ricreando con il padre un campo di zucche nella vasta area attorno alla casa, un perfetto pumpkin patch che le ricordasse quelli del Connecticut presso i quali in autunno si recava con i suoi fratelli per scegliere la zucca perfetta da intagliare.

Così nel 2017 nasce il Giardino delle zucche, che ogni anno nel mese di ottobre accoglie i visitatori offrendo loro un’esperienza autunnale particolare e rilassante.

Al Giardino si accede acquistando il ticket online per il giorno desiderato, con il biglietto si potrà scegliere una zucca dal campo con il caratteristico carrellino rosso e poi partecipare al laboratorio di intaglio o di pittura per decorarla.

Il Giardino delle zucche si presenta come una vastissima tenuta in stile country curata nei minimi dettagli con decorazioni che ricordano un perfetto ranch americano, una family farm con animali e ancora vasti campi di zucche di ben 36 varietà diverse, un fienile rosso, trattori, spaventapasseri, balle di fieno e piantagioni di crisantemo.

Al campo di zucche si affianca un immenso labirinto di mais che si estende per 15.000 metri quadrati nel quale si trova il cosiddetto mais arcobaleno, il Glass Gem Corn ottenuto incrociando diversi tipi di mais; qui si trova anche Spookley, una zucca quadrata all’interno di un percorso che sensibilizza i bambini sul tema del bullismo.

All’interno del Giardino si trovano anche il Pumpkin shop e il Pumpkin Cafè dove, secondo la filosofia del Pumpkin Spice and everything nice, si possono gustare una varietà di deliziosi prodotti street food dolci e salati e bevande a base di zucca e spezie come il Pumpkin spice latte, il Pumpkin bread, ciambelle, Pumpkin pie e chi più ne ha più ne metta.

Il Giardino delle Zucche è perfetto per godersi una rilassante giornata autunnale a base di buon cibo e divertimento tra zucche e animaletti per tornare un po’ bambini grazie alla magica atmosfera di questo luogo così speciale.

Benedetta De Stasio

Leggi anche: Zucca, la vera star dell’autunno

Benedetta De Stasio

Filosofa per vocazione e plant mom a tempo pieno. Scrivo, coccolo gatti e mi piace cimentarmi in cose che non so fare, come dipingere, cantare e cucinare. Colleziono emozioni e frammenti di vita quotidiana. Credo nel vivi e lascia vivere e che piccoli gesti ed attenzioni possano cambiare il mondo.
Back to top button