Natura & ScienzePrimo Piano

Alga il sapone ecologico

Facile da trovare, economico e per tutti gli usi. Questo prodotto potrebbe essere veramente la svolta nelle faccende di casa?

Alga è un sapone “antico” quasi quanto la cenere usata per lavare i panni bianchi anche se la sua realizzazione risale al 1958 è abbastanza recente, direi quasi “vintage”. Negli ultimi anni è diventato un “cult” per coloro che vogliono tener casa pulita e spendere poco. Il suo utilizzo infatti non è limitato solo al bucato ma recentemente si è scoperto che questo prodotto può essere utilizzato anche come sgrassatore, detersivo per i piatti e persino igienizzante per il bagno.

Oltre a far bene al nostro portafoglio, Alga è amico dell’ambiente perchè composto da olio di cocco ed ha un profumo leggero e gradevole. Preparato in anticipo, il sapone ecologico potrebbe addirittura essere utilizzato, per chi ha dei bambini in casa, per stimolare la loro creatività nel formare piccole palline funzionali per diventare mono dosi finalizzate agli usi opportuni.

Doveroso però fare attenzione ai bambini più piccoli che, attratti dal profumo e dalla consistenza gelatinosa, potrebbero mangiarlo! Un suggerimento per dividerlo in palline mono dosi potrebbe essere quello di utilizzare un cucchiaio bagnato per dividerlo in pezzi e successivamente formare le palline.

Iniziamo allora a fare il bucato in lavatrice! Abbiamo la giusta soluzione per trasformare il sapone solido in un perfetto detersivo liquido per lavatrice. Basta seguire alla lettera le istruzioni proposte!

Servono due panetti di Alga e 500-600 ml di acqua (volendo si può aggiungere alla fine del procedimento qualche essenza di olio profumato per intensificarne il profumo). Il procedimento è semplicissimo: mettere il sapone all’interno dell’acqua e portare a bollore, spegnere e far raffreddare, aggiungere l’essenza (facoltativo), mescolare accuratamente, riempire il flacone e… Voilà il gioco è fatto. Se poi vogliamo un detersivo solido allora   basterà usare una o due palline per ogni lavaggio, (la quantità dipende dal grado di sporco).

 Ulteriore consiglio: per il bucato bianco aggiungiamo alla “pozione magica” un cucchiaio di bicarbonato e vedremo risplendere i nostri capi.

Fantastico anche per la pulizia dei pennelli per il maquillage: diventano nuovi e morbidissimi. Possiamo poi anche dire addio alle gabbiette in plastica utilizzate per igienizzare e profumare il wc, comodamente sostituibili con una monodose di Alga da schiacciare alle pareti del water. Un solo prodotto per mille usi! Sembra uno slogan ma credetemi, posso garantirvi, attraverso il metodo sperimentale, che è la pura realtà!

Ah! Dimenticavo di dirvi che in caso di nuove sperimentazioni sull’uso del prodotto accettiamo nuovi suggerimenti!

Cosa aspettate a provarlo?

Ada di Domenico

Leggi anche: Gatto Lindo

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button