ExtraPrimo Piano

Nascosto nel mondo: Erta Ale

Stato: Ethiopia

Regione: Triangolo di Afar, catena vulcanica

Segni particolari: Il vulcano Erta Ale è un grande vulcano a scudo basaltico nella catena vulcanica dell’Erta Ale nella depressione centro-settentrionale della Dancalia. È famoso per il suo lago di lava persistente che è stato attivo durante la maggior parte degli ultimi decenni da quando è stato scoperto per la prima volta negli anni ’60.
L’Erta Ale è alto solo 613 m, ma come tipico per un vulcano a scudo ha una grande base di circa 40 km di diametro. La sommità è aperta da una caldera che contiene vaste colate di lava e diversi crateri di lava attivi.

Come visitare l’Erta Ale: Erta Ale si trova nella depressione di Dalakil, a circa 100 km dalla città di Mekelle. Si sconsiglia di raggiungere il vulcano Erta Ale in autonomia. Si consiglia invece ai turisti internazionali di assumere un tour operator esperto. Erta Ale è una delle principali attrazioni della Dancalia ed è diventata negli ultimi anni una popolare destinazione turistica. 

Leggi anche: Nascosto nel mondo – Kolmanskop

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button