Primo Piano#PILLOLADICULTURAExtra

Nascosto nel mondo – Kolmanskop

Nazione: Namibia

Paese: Karas

Segni particolari: Sembra quasi surreale, eppure Kolmanskop è un fazzoletto di terra rossastra e antiche costruzioni, perso nel deserto del Namib, in Namibia meridionale, e il termine sarebbe legato a un trasportatore dall’omonimo nome che durante una tempesta di sabbia dovette abbandonare carro e buoi. La storia di questo posto è divenuta famosa quando l’operaio Zacharias Lewala vide un diamante proprio lì mentre lavorava. Da quel momento si è registrato un vero boom di arrivi da parte di minatori per sfruttarne la ricchezza. Ma la ricchezza diminuì, anche con l’arrivo anche della Prima Guerra Mondiale e gli abitanti scelsero altre destinazioni per vivere. Dal 1954 è stata così abbandonata e oggi i resti di quelle dimore sono invase dalle dune di sabbia e dalla nebbia, creando un’atmosfera simile a quelle nei dipinti di Dalì. 

Come visitare Kolmanskop: situata a circa 850 chilometri dalla capitale Windhoek; ma dista solo 10 chilometri da Luderitz, una cittadina sulla costa dell’Oceano Atlantico. Il costo del biglietto in questo caso è di circa 7 dollari, e anche per scattare le foto bisogna pagare una tassa: circa 20 dollari per i fotografi amatoriali, mentre i professionisti hanno addirittura bisogno di chiedere un permesso ufficiale.

Copertina: travelawaits.com

Leggi anche: Nascosto nel mondo – The Wave

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button