Cinema e StreamingPrimo Piano

Michelle Williams e Heath Ledger, un amore che scavalca la morte

Il mondo di Hollywood regala spesso delle coesioni particolari.

Frequentare gli stessi ambienti fa sì che i rapporti si formino con molta semplicità.

I set diventano luoghi fertili per relazioni profonde e importanti. E le mentalità degli artisti riescono con facilità a sposarsi.
Per questo spesso i Vip finiscono per innamorarsi di altri Vip.

È il caso, tra i tanti, di Michelle Williams e Heath Ledger

Le vite dei due attori si sono incrociate nel 2004, quando entrambi hanno preso parte a I segreti di Brokeback Mountain, film nel quale interpretano una coppia di sposi.
Tra i due è stata da subito innegabile una coesione particolare che li faceva gravitare l’uno verso l’altra in maniera disarmante, una chimica inequivocabile che era lapalissiana per chiunque gli si trovasse attorno, al punto tale che il co-protagonista della pellicola, Jake Gyllenhaal, ha rivelato: “Ricordo di essere stato alle prove e i due non riuscivano a togliersi gli occhi di dosso”.

Il loro amore continuò lontano dai riflettori, regalando loro, un anno dopo, un frutto chiamato Matilda Rose Ledger, la loro amata bambina.

D’un tratto, però, tre anni dopo il primo incontro, l’idillio terminò e nel 2007 Heath e Michelle si separarono. Il motivo non è mai stato rivelato, ma è certo che l’uomo stesse attraversando un periodo molto difficile della sua vita.
Quattro mesi dopo la rottura, infatti, Ledger venne trovato esanime nel suo appartamento, in seguito a un’intossicazione provocata da un mix di farmaci.
Le illazioni non mancarono, sebbene i farmaci fossero tutti assunti sotto prescrizione medica.

Il colpo fu incredibilmente duro per la donna, madre della figlia del compianto artista. Michelle Williams è stata avvolta da un dolore che non ha mai fatto mistero di continuare a percepire tutt’oggi.

E, durante l’intima cerimonia funebre, dedicò all’uomo il diciottesimo sonetto di Shakespeare:

“Dovrei paragonarti a un giorno d’estate?
Tu sei più amabile e più tranquillo.
Impetuosi venti scuotono le tenere gemme di Maggio,
E il corso dell’estate ha fin troppo presto una fine.
Talvolta troppo caldo splende l’occhio del cielo,
E spesso la sua pelle dorata s’oscura;
E ogni cosa bella la bellezza talora declina,
spogliata per caso o per il mutevole corso della natura.
Ma la tua eterna estate non dovrà svanire,
Né perder la bellezza che possiedi,
Né dovrà la morte farsi vanto che tu vaghi nella sua ombra,
Quando in eterni versi nel tempo tu crescerai:
Finché uomini respireranno o occhi potran vedere,
Queste parole vivranno, e daranno vita a te.”

La Williams continua a mantenere quotidianamente vivo il ricordo del suo profondo e difficile amore non solo negli occhi di sua figlia, ma anche nei piccoli dettagli coi quali ha deciso di tenerlo ancora stretto a sé.
Il taglio col quale la donna è conosciuta, infatti, corto e sbarazzino, è un omaggio al suo amato Heath, che ha sempre espresso la sua passione per l’aspetto che le dona.

Per un intero decennio, prima di tornare ad aprire il suo cuore, l’attrice non ha avuto nessuno accanto a sé, in ricordo di colui che, come ricorda a sua figlia “mi amava prima ancora che qualcuno pensasse che avessi talento, o che fossi bella, o che avessi dei bei vestiti”.

Giovanna Iengo

Giovanna Iengo

Giovanna Iengo, appassionata di serialità televisiva statunitense e di streamer globalizzati. Si affaccia all'intersezionalità nei panni di alleata e prova a scoprire il mondo, tra un approfondimento e un po' di attualità.
Back to top button