#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Nascosto nel mondo – Catedral de Màrmol

Nazione: Cile

Paese: Chile Chico

Segni particolari: in Patagonia, tra l’Argentina e il Cile, c’è un lago glaciale che, date le sue grandi dimensioni, è condiviso proprio dai due Stati: in Argentina è conosciuto come Lago Buenos Aires, mentre in Cile è chiamato Lago General Carrera. Ed è nella parte cilena del lago che si trova la Cattedrale di Marmo col suo paesaggio suggestivo. Il lago colpisce subito per il colore delle sue acque, che potremmo definire un “azzurro piscina”. L’isolotto, infatti, una formazione di carbonato di calcio, si staglia solitario in quel blu cristallino introvabile altrove. Nel corso di oltre 6000 anni le correnti del lago e il vento impetuoso hanno levigato il marmo e, quando la luce filtra all’interno, le pareti marmoree delle grotte riflettono il colore azzurro delle acque sottostanti. 

Come visitare la Catedral de Màrmol: è possibile optare per un tour in barca (a motore) di dimensioni ridotte che permette di entrare all’interno delle grotte. In alternativa è possibile noleggiare un kayak, ma non sempre è la scelta migliore. A volte pur remando a tutta forza, non si riesce ad arrivare alla Cattedrale a causa della forte corrente contraria. Il pomeriggio quando le onde e il vento risalgono, remare può essere molto faticoso, sebbene il Lago General Carrera è conosciuto per essere il più esteso della Patagonia, è conosciuto anche per i venti forti.

Fonte copertina viaggiamo.it

Vedi anche: Nascosto nel mondo – Oasi di Huacachina

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button