#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Nascosto nel mondo – Oasi di Huacachina

Nazione: Perù

Paese: Ica

Segni particolari: Potrebbe sembrare un miraggio nel bel mezzo del deserto, ma Huacachina esiste davvero ed è straordinaria. Nonostante si trovi in un’area solitaria e desertica, qui vivono comunque poco più di cento persone grazie alla presenza di acqua. La falda acquifera presente nell’oasi e formatasi migliaia di anni fa, ha permesso lo sviluppo di un vero e proprio villaggio attorno a un lago naturale. Pare inoltre che le acque dell’oasi siano curative e che regalino benefici a chi soffre d’asma o di reumatismi. L’oasi è circondata da numerose dune, che si elevano da terra per diversi metri, diventando molto simili a delle vere e proprie colline. Visitando Huacachina si ha l’impressione di trovarsi nel bel mezzo del deserto del Sahara, quando in realtà si è ad una sola ora di distanza dalla costa del Pacifico: senz’altro meta preferita dei viaggiatori con zaino in spalla!

Come visitare l’Oasi di Huacachina: Per arrivare a destinazione bisogna prendere l’autobus da Lima che in circa 4 ore e mezza condurrà a Ica, da lì proseguire in moto o taxi.
Il periodo più adatto è quello tra febbraio e marzo, quando il clima è più caldo, anche se è una destinazione perfetta in qualsiasi momento dell’anno.

Fonte immagine: Pixaby

Leggi anche: Nascosti nel mondo – Terme di Pamukkale

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button