#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Nascosti nel mondo – Terme di Pamukkale

Nazione: Turchia

Paese: Provincia di Denzli (Cappadocia)

Segni particolari: le terme libere di Pamukkale, meglio conosciute come Castello di cotone, sorgono accanto l’antica città di Hierapolis. I tanti movimenti tettonici con conseguenti terremoti hanno favorito la formazione di numerose fonti termali con acque ricche di calcio e anidride carbonica. Queste acque hanno formato nei secoli massi di calcare e travertino, mettendo in piedi una fortezza naturale che sembra essere fatta di cotone, o meglio di ghiaccio e sale. Non solo terme facili da accedere ma anche spettacolo e paesaggio incredibile, tra una cascata e l’altra.



Come visitare le terme di Pamukkale: tempo fa alcuni alberghi venivano costruiti sulla cima di quelle terrazze, ma fortunatamente per Madre Natura questi sono stati distrutti quando il luogo è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1988. I guardiani continuano a tener d’occhio chiunque cerchi di avvicinarsi troppo: vedere ma non toccare!

Vedi anche: Nascosto nel mondo – Fiume Hituan

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button