#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

È misofonia, non antipatia

Vi è mai capitato di dover chiedere a qualcuno di smettere di ripetere un determinato suono? O di avanzare la richiesta di silenziare un altro?

Quel qualcuno spesso non comprende che dietro tale richiesta non c’è la volontà di imporsi e di dar fastidio. E quindi la conseguenza è che si rischia di passare semplicemente per antipatici.

La realtà dei fatti è che chi chiede di interrompere un rumore, labile o forte che sia, lo fa perché quest’ultimo gli fa scattare involontariamente una reazione negativa, e quel suono diventa quindi per lui intollerabile.

Si tratta perciò di misofonia, vale a dire di una forma di scarsa tolleranza a determinati suoni.
Questi ultimi cambiano da soggetto a soggetto, provocando nell’individuo in questione fastidio, rabbia, ansia o finanche panico.

Russamento, masticazione, ticchettio degli orologi, musica, suoni ripetuti emessi dal corpo, rumore di animali in sottofondo. Qualsiasi cosa può suscitare scatti non voluti in colui il quale è affetto da misofonia.

Foto copertina di Giovanna Iengo

Leggi anche: Cetonia aurata come simbolo di rinnovamento

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button