Arte & CulturaPrimo Piano

“There’s no time to enjoy the Sun”: al Madre di Napoli una mostra provocatoria e diversa

There’s no time to enjoy the Sun” è la mostra temporanea che ha inaugurato al Museo Madre di Napoli il 13 maggio.

Un progetto artistico presentato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con Fondazione Morra Greco.

L’occasione per illuminare la scena artistica contemporanea di luoghi come Napoli, conosciuti per le loro bellezze storiche ma più raramente per i guizzi intellettuali della modernità.

Ed invece, la città vive e la sua gioventù, i suoi artisti contemporanei, assieme ad essa.

There’s no time to enojoy the Sun” è una collettiva di 19 artisti locali, nati tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, ed è il primo passo di un progetto più ampio. Un progetto, appunto, che si stabilisce l’obiettivo di ampliare lo sguardo dedicato alle voci dell’arte contemporanea. Il nome di questa iniziativa è, appunto, “Sistema Campania per l’arte contemporanea”.

La mostra raccoglie ed espone 71 opere di artisti partenopei, uniti nello sforzo della loro espressione unisona ma variegata, declinata nelle sue vie possibili e percorribili. Esposte al Madre, dunque, sono opere di ogni genere e manifestazioni artistiche sonore, scultoree, filmiche, pittoriche. Ciascun artista esprime se stesso, il suo mondo, attraverso il mezzo che sente più familiare e proprio. Il risultato è una miscela esplosiva di sentimento e – sopratutto – sperimentazione.

La piattaforma che supporta ed accoglie le iniziative culturali campane si chiama Progetto XXI. Attraverso la piattaforma, la Fondanzione Donnaregina per le arti contemporanee ha come scopo – sin dal 2012 – quello di esplorare gli artisti emergenti ma anche raccogliere il seminato degli ultimi decenni. Ed è così che offre una panoramica interessante su influenze passate e presenti, abbracciandole in un continuum iconografico e filosofico. “There is no time to enjoy the Sun” occupa il suo posto in questa catalogazione e ricerca, una proposta di novità ma anche di memoria. Un propulsore, forse, per la narrazioni alternative del contemporaneo che meritano di scorrere parallelamente alla scena artistica “ufficiale”. L’interscambio tra istituzioni private e pubbliche – la mostra è finanziata interamente con fondi POC (Programma operativo complementare) Regione Campania –   rende le prospettive  del progetto di ampio respiro.

Per prenotarsi alla mostra è obbligatorio scrivere e prenotare all’indirizzo seguente: rsvp@fondazionemorragreco.com

L’arte di Napoli, e del bellissimo Madre, dopo un periodo buio dovuto al Covid, vede nuovamente la luce. La mostra “There is no time to enjoy the sun” durerà fino al 20 giugno 2021.

Buona visita!

Sveva Di Palma

Vedi anche: Francesca Ghiribelli e la sua poesia gotica: i forti cromatismi di Gotica Chimera

Sveva Di Palma

Sveva. Un nome strano per una ragazza strana. 32 anni, ossessionata dalla scrittura, dal cibo e dal vino, credo fermamente che vincerò un Pulitzer. Scrivo troppo perché la scrittura mi salva dal mio eterno, improbabile sognare. È la cura. La mia, almeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button