DisegniExtraPrimo Piano

La cipolla

La cipolla è un ortaggio con cui non è facile avere a che fare, soprattutto nella parte del taglio!

Ci fa sempre commuovere e, se proprio vogliamo farne uso, ricordiamoci di prendere successivamente qualche mentina onde evitare spiacevoli inconvenienti con il proprio partner…

Ma a parte tutto ciò, la cipolla è un ortaggio che sa il fatto suo! I soffritti non potrebbero essere migliori se non ci fosse lei; la sua dolcezza che insaporisce i nostri piatti, la sua versatilità, le danno un posto d’onore nella cucina di tutti i giorni.

Già solo il cucinare una semplice frittata con cipolle fa sentire il tuo palato al settimo cielo!

Cipolla rossa di Tropea, Giarratana, bianca di Barletta, dorata di Parma, rossa di Acquaviva delle Fonti, cipolla di Cannara: queste sono solo alcune specie che fanno parte del grande e gustoso esercito di Liliaceae.

Riguardo alle proprietà benefiche, sapevi che la cipolla è un ortaggio antitumorale, diuretico  e antipertensivo?

Disegno e didascalia di Giuseppe Armellino

Non perderti: Crescita demografica e cibo del futuro.

Giuseppe Armellino

Mi chiamo Giuseppe Armellino. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata contornata dalla creatività e l’arte, considerando che già dalla più tenera età mi si trovava sempre con qualche matita o pennarello in mano. Col passare del tempo quest’attinenza al mondo artistico ha avuto qualche mutazione, infatti oltre al disegno ( mio vecchio e forte cavallo di battaglia ) ho cominciato a interessarmi ad altri studi artistici come la grafica, montaggio video e soprattutto la fotografia, che tutt’oggi fa parte del mio percorso artistico e professionale e tutto questo grazie agli studi presso l’accademia di belle Arti di Napoli con laurea triennale in Nove tecnologie dell’arte, e laurea biennale in Fotografia. In sostanza oggi oltre ad essere un fotografo mi occupo anche di disegno, disciplina che in un modo o nell’altro non abbandonerò mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button