Arte & CulturaPrimo Piano

Edward Hopper: un silenzio terribilmente assordante

Vi è mai capitato, magari a notte fonda o all’ora del tramonto, di trovarvi soli assorti nei mille pensieri che vi frullano per la testa? 

Se la risposta è affermativa – ma, d’altronde, sappiamo tutti che lo è – allora la vostra realtà non è così lontana da quella rappresentata da Edward Hopper

Quadri dal taglio fotografico, colori tenui e pennellate morbide: ecco come descrivere in poche parole le opere del pittore americano Hopper, artista attivo nella prima metà del ‘900 che è riuscito, con i suoi dipinti, ad incantare e far riflettere.  


Nighthawks – I nottambuli

Protagoniste indiscusse della scena sono figure dallo sguardo vacuo perse ad inseguire qualcosa di non tangibile, fissando il vuoto come se questi fosse proprio davanti a loro, talmente assenti nel visualizzarlo da essere incapaci di alzarsi e raggiungerlo.  
Gli occhi dei personaggi sono spesso puntati verso una finestra, rivolti al “fuori”, alla socialità, ad un esterno in cui spesso non si sentono di appartenere o dal quale volontariamente rifuggono.  
 
Le silhouette raffigurate diventano così parte del mobilio, assumono la stessa importanza di un vaso di fiori, tanto belli quanto di contorno.  
A loro spetta l’unico compito di indirizzare lo sguardo dell’osservatore verso qualcosa che sfugge dal campo visivo del quadro, ma che rende ugualmente percepibile il senso di alienazione di cui tutte le opere di Hopper sono pregne.  
 
Quelli che dovrebbero dunque contribuire al dinamismo della scena si trasformano in  manichini, oggetti di arredamento o elementi che si confondono con la natura che li circonda, ma che certamente non rendono la narrazione del dipinto meno interessante. Anzi.  
 

Gas

Donne in contemplazione sul letto, uomini in un bar o ad una pompa di benzina intenti nei loro piccoli momenti di intima quotidianità ci rendono partecipi, senza volerlo, delle loro emozioni più segrete, colti in flagrante mentre inseguono una scia di pensieri che non riescono ad acciuffare.  
 
È singolare notare che, svuotando le stanze, le strade ed i locali dei dipinti di  Hopper dalle persone presenti, il paesaggio in un primo momento sembrerebbe non perdere alcunché di rilevante, quando in realtà si sta andando ad eliminare un insieme di sentimenti e di sensazioni che anche solo una schiena di spalle leggermente incurvata in avanti sa donare, facendo scoppiare in un’immagine apparentemente immobile e silenziosa un rumore assordante e continuo: l’incessante scorrere dei pensieri della nostra mente.  
 
È la meraviglia di cui l’animo umano riesce ad essere capace. Ed è quello che Hopper, nella sua celebre frase “Non dipingo quello che vedo, ma quello che provo”, intendeva voler rappresentare.  
 

Stanza a New York


 
Ilaria Aversa

Vedi anche: Una notte al museo: la monumentalità trionfante dell’Ercole Farnese
 

Ilaria Aversa

Classe 1996, Ilaria Aversa nasce a Sorrento in un lunedì di giugno. Fortemente convinta che la pasta sia il suo unico credo, si è laureata in Storia dell'Arte, dimostrando di sapersi concentrare ed impegnare seriamente, ogni tanto. Ama prendersi poco sul serio, infatti la sua massima più ricorrente è "Almeno sono simpatica". O, almeno, lo spera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button