Primo PianoExtra

CineByte: Jojo Rabbit

“Non sei un nazista, Jojo. Sei un bambino di dieci anni a cui piace indossare una buffa uniforme e che vuole far parte di un gruppo.”

Anno di uscita: 2019

Paese di produzione: Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America, Repubblica Ceca

Regia: Taika Waititi

Sceneggiatura: Carthew Neal, Taika Waititi, Chelsea Winstanley

Jojo è un bambino di dieci anni che vive con sua madre, Rosie, nella Germania nazista del 1945. Jojo è ossessionato dal nazismo, il suo amico immaginario è Hitler e fa parte della Gioventù hitleriana. Jojo, però, a causa di un incidente deve rimanere a casa e qui scopre che la madre nasconde un’ebrea adolescente, Elsa. Dopo una serie di avventure, Jojo rimane solo con Elsa in casa, ad aspettare la fine della guerra e l’arrivo degli americani, per ballare.

Vincitore di un premio Oscar per la migliore scenografia a Taika Waititi e candidato ad altri cinque premi Oscar, Jojo Rabbit è un film accolto benissimo dalla critica.

Una bravissima Scarlett Johansson interpreta la madre di Jojo, buona, apprensiva, ma soprattutto determinata a distruggere il sistema nazista dall’interno; nasconde un’ebrea e professa il pacifismo, ma soprattutto, cerca di convincere il figlio che l’idea che ha dei nazisti è solo una fantasia infantile. Un film che mostra un lato inedito della Seconda Guerra Mondiale, quello dell’innocenza dei bambini della Germania nazista, come Jojo, che sogna di combattere per Hitler, ma in realtà si innamora di una ragazza ebrea.

Leggi anche: Jojo Rabbit e il potere salvifico della risata

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button