Primo PianoCinema e Streaming

Fofo’ Ferriere: l’ambasciatore del Vesuvio!

di Antonio Alaia 

In occasione della presentazione del nuovo presidio Slow Food Pisello Centogiorni, tenutasi il 7 marzo scorso presso il comune di Trecase, abbiamo avuto l’onore di conoscere e intervistare l’uomo che ha presentato i prodotti del Vesuvio a personalità del calibro di Elton John e Morricone, l’ambasciatore indiscusso del Vesuvio, di Slow Food e da oggi anche del pisello centogiorni: Fofo’ Ferriere!

Co-fondatore di Dispensa Italiana insieme a Vincenzo Russolillo, responsabile gastronomico di Casa Sanremo, ambasciatore Slow Food Campania e, come ama definirsi lui stesso, ristorattore ecco cosa ci ha raccontato!

Cosa significa essere ambasciatore dei prodotti campani?
“Nel pratico significa portare questi prodotti ai grandi eventi e sensibilizzare gli ospiti a farli assaggiare!
Usiamo i diversi ortaggi in base alla stagionalità e la cosa viene accettata con grande consapevolezza, anche dai grandi personaggi internazionali.
La natura ci offre precisi prodotti in precisi momenti dell’anno, in base alle stagioni, e per utilizzare solo l’optimum, il meglio, bisogna rispettare questi tempi.
Io punto alla semplicità. Tratto, e non maltratto, i miei prodotti. Non mischio, non creo nulla di nuovo, semplicemente propongo i prodotti delle terre campane. Ognuno ha un suo stile e nessuno può negare la validità dell’operato di altri cuochi, ma questa è la mia politica!”

In che modo questi prodotti arrivano nelle tavole delle celebrità?
“Io e la mia organizzazione di lavoro creiamo delle aree ospitalità agli eventi nazionali e internazionali della musica, del cinema e dello spettacolo.
Con Dispensa Italiana siamo stati presenti a diversi eventi come Nastri D’Argento, David di Donatello, Festival del Cinema di Venezia e di Cannes!

In collaborazione con Casa Sanremo, abbiamo creato delle aree ospitalità per tutti gli artisti, produttori discografici, addetti stampa, gli ospiti, tutti quelli presenti al celebre Festival di Sanremo.
Grazie alle collaborazioni con il Lucca Summer Festival e alla nostra presenza al grande evento live dei Pink Floyd all’Anfiteatro di Pompei, abbiamo avuto l’onore di lavorare con artisti del calibro di Lenny Kravitz, David Gilmour, Roger Waters, Elton John,Robbie Williams e Morricone!”

Sei sempre in giro, dove possiamo trovarti per assaggiare i tuoi piatti?
“Da trent’anni ho un locale a San Giorgio a Cremano, il Tallioo, che recentemente è stato insignito di un premio alla carriera dall’Accademia della Birra in occasione Fiera internazionale di Rimini.”

 

Per altre informazioni riguardo il pisello centogiorni, Slow Food, Ipark e il Consorzio Proodos, leggi anche quest’articolo!

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button