LibriPrimo Piano

Eventi Feltrinelli a Napoli a febbraio 2026 

Tra coriandoli e cuori a ogni angolo, scopriamo insieme gli eventi Feltrinelli a Napoli in questo mese di febbraio.

Le librerie Feltrinelli di Napoli si confermano luoghi vivi non solo per la semplice vendita di libri. Dal centro storico fino alle zone più frequentate nelle diverse sedi si susseguono in questo mese di febbraio 2026 una serie di eventi Feltrinelli adatti a tutti: presentazioni editoriali, appuntamenti musicali, reading e dibattiti. Un calendario ricco di eventi, quindi, che trasforma questi luoghi in veri e propri spazi aperti, dove la cultura diviene occasione di partecipazione e confronto.

Lasciandoci alle spalle gli incontri di ieri con (don) Roberto Faccenda per la presentazione di A(r)marsi con cinque ciottoli alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi e con Irene Santori per la presentazione di Tah’eb (Castelvecchi), vi annunciamo gli eventi di oggi e di tutto il mese di febbraio.

Eventi Feltrinelli in programma per martedì 10 febbraio

Alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi a partire dalle ore 17:00 sarà possibile dialogare con Claudio Canzanella con il suo Napolotto La tradizione del lotto a Napoli di Langella Edizioni. Un viaggio tra “superstizione, tradizione, fede, sacro e profano” alla scoperta del gioco del lotto, che per anni ha fatto ben sperare e deludere il popolo napoletano.

Alle ore 17:30 invece presso la Feltrinelli di Via dei Greci ci sarà un incontro-dibattito su Vittime perfette e la politica del gradimento di Mohammed El Kurdo di Fandango Libri. Interverranno Sofia Bacchini, dottoranda in Studi internazionali, Alessia Carnevale, ricercatrice in storia dei paesi arabi, e Maya Issa, attivista del movimento studenti palestinesi in Italia.

eventi feltrinelli

Alle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia sarà il turno di Dei delitti e delle pene – Carcere e penalità nel XXI secolo di MicroMega: in questo volume monografico la casa editrice si dedica “a uno dei grandi rimossi del nostro presente: il carcere, interrogando con rigore l’idea stessa di pena e il suo senso all’interno delle società democratiche contemporanee”.

Evento Feltrinelli in programma per mercoledì 11 febbraio

Ritorna la casa editrice Marsilio con Le ombre di Alessandro Zacconi. Alla Feltrinelli di Via dei Greci a Napoli, Fabrizio Coscia e Stefano de Matteis discuteranno con l’autore di questo romanzo dove “si mette al centro l’illusione e la maledizione del potere, in una parabola contemporanea di grande forza espressiva, sul cui sfondo si intravede l’omaggio ai classici della tradizione tragica”.

Eventi Feltrinelli in programma per giovedì 12 febbraio

Quasi in contemporanea, rispettivamente alle ore 17:30 e alle ore 18:00, alla Feltrinelli di Via dei Greci con Stefano de Matteis si parlerà di Il paradigma indigeno-arte e antropologia confronto di Franco La Cecla, edito da Meltemi; alla Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia, un dialogo con l’autore Vincenzo D. Esposito su Reset quantistico – Ricentrare il nervo vago e l’asse cervello, cuore, intestino – edito da Giannini Editore: “una riflessione sulla relazione profonda tra mente, corpo ed emozioni, partendo dal presupposto che ogni Stato mentale ed emotiva sia l’espressione di un bisogno che, se non soddisfatto, genera conflitto”.

Eventi Feltrinelli in programma per venerdì 13 febbraio

Nell’antivigilia di San Valentino Feltrinelli sceglie di puntare su un “volume corale che propone una rilettura meta disciplinare della sua opera, intrecciando filosofia, sociologia e pedagogia in orizzonte critico e attualissimo”, con Sul cambiare il mondo! Una lettura meta disciplinare di Guy Ernest Debord a cura di Alfonso Amendola e Alfredo Pio Di Tore, presso Feltrinelli librerie di Via dei Greci alle ore 17:30.

Alle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia, invece si parlerà de Il calcio secondo Garrincha: “l’epopea del Napoli maradoniano e, 33 anni dopo, l’espressione di una città e di un popolo per un altro scudetto, un’altra storia. E poi il calcio come ‘malattia’, come strumento irrinunciabile che molto intellettuali hanno usato per interpretare il mondo”.

Evento Feltrinelli in programma per sabato 14 febbraio

In un dialogo con Fausto Russo, l’autrice Michela Mignano presenterà Il diario di Greta alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi: un romanzo dove la protagonista, una ragazza di 15 anni, si racconta al suo diario fino a renderlo specchio della sua anima tormentata, in equilibrio con un padre autoritario, una madre sottomessa e in balia della derisione dei suoi compagni di scuola.

eventi feltrinelli
Un recap degli eventi Feltrinelli in programma per febbraio 2026

Eventi Feltrinelli in programma per lunedì 16 febbraio

Ritornano il 16 febbraio due appuntamenti da non perdere rispettivamente alla Feltrinelli di Via dei Greci e di Via Santa Caterina a Chiaia: alle ore 17:30 con Gennaro Carillo si parlerà di Angelo Puglisi – Aurore. Ai prodromi della nostra civiltà e della sua crisi: un testo sullo “ sterminato, patrimonio materiale e immateriale, su cui si è innestata la tradizione cristiana e giudaica”. Alla Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia invece ci sarà la presentazione di Non rinnegare il cuore – Storie di scrittori senza tempo e di sogni che non si spengano – edito da Feltrinelli – di professor X, alias Guendalina Middei.

Eventi Feltrinelli in programma per mercoledì 18 febbraio

Con Viola Garofalo, docente di Filosofia Morale presso l’Università di Napoli L’Orientale, alla Feltrinelli di Via dei Greci a partire dalle ore 17:30 si discuterà di Solo il socialismo ci può salvare, edito da Mimesis, di Giorgio Cremaschi. Alle ore 18:00, invece, alla Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia si terrà un intervento di Carlo Fusi su La diplomazia della rissa. Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più perdonarsi di Stefano Polli, di Orizzonti FrancoAngeli.

Eventi Feltrinelli in programma per giovedì 19 febbraio

Il 19 febbraio a partire dalle ore 17:30 alla Feltrinelli di Via dei Greci ricordiamo l’eccidio di civili commesso dagli israeliani a Gaza dopo il 7 ottobre 2023 e l’invasione russa del febbraio 2022 e il genocidio del popolo ucraino con Genocidio di Paolo Fonzi, edito da Laterza. Interverranno Giovanni D’Alessio, docente di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli e Delio Salottolo, docente di Filosofia Morale presso l’Università di Napoli L’orientale.

Invece a partire dalle ore 18:00 alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia si discuterà di Kinematici di Gino Frezza: “in questo saggio, l’autore indaga lo spazio occupato dal fumetto in un contesto socio – culturale e in un sistema dei media più vasto (fra cinema, televisione, film animato ecc.)”.

Eventi Feltrinelli in programma per venerdì 20 febbraio

Si dialogherà invece il 20 febbraio alle ore 17:30 alla Feltrinelli di Via dei Greci con Emilia Marra sul suo Corpi dispensabili. La frontiera sperimentale e la sperimentazione alla frontiera, edito da Orthotes: “La traiettoria genealogica proposta mostra come la produzione del sapere sui fondi sulla gerarchizzazione dei corpi e sulla normalizzazione di vite sacrificabili, il cui archetipo epistemologico è il moribondo”.

Squilibri di Roberto Laringe, edito da Giannini, sarà invece argomento alla Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia: “il volume ricostruisce le radici e gli sviluppi del dualismo Nord-Sud, intrecciandoli con il più ampio processo di arretramento del Paese rispetto all’Europa”.

Eventi Feltrinelli in programma per sabato 21 febbraio

Alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi alle ore 16:00 partirà il firma copie di Ossessione. Twist of fate (Sperling & Kupfer) di Lyra Sunrise. Per partecipare al prioritario al firmacopie sarà possibile acquistare il libro in Feltrinelli Stazione e ritirare il pass.

Alla Feltrinelli di Via dei Greci alle ore 17:30 ci sarà un incontro con FOOD FOR PROFIT sul tema degli allevamenti intensivi e dei sussidi europei al settore, a partire dal libro Dead Zone di Philip Lymbery (Nutrimenti), con proiezione di parti del documentario Food for Profit. Ne discuteranno Lorenzo Mineo (lobbista sotto copertura nel documentario e attivista di Eumans), Francesca Romano D’Antuono, Roberta Musella e Salvatore Pecorella.

Evento Feltrinelli in programma per 24 febbraio

Nuovo appuntamento con il bookclub transfemminista Archetipe – Narrazioni ribelli (a partire dalle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Via dei Greci): si discuterà di Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo di Caroline Criado Perez. “ un libro rivoluzionario, basato sui dati, che parte da domande solo apparentemente banali: perché nei bagni delle donne c’è sempre la coda? Perché gli infarti femminili vengono spesso diagnosticati in ritardo?

Perché negli incidenti stradali le donne corrono più rischi degli uomini?”. Una lettura da cui nascerà un confronto collettivo e nuove azioni del gruppo attivista; sarà ospite dell’incontro Clelia Castellano, autrice e professoressa associata di Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Eventi Feltrinelli in programma per 25 febbraio

Il 25 febbraio doppio appuntamento: alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi a partire dalle ore 17:00 si parlerà di Il libro dell’estinzione, edito da La nave di Teseo, di Francesco Mazza, mentre alla Feltrinelli di Via dei Greci di Questo libro è illegale, a cura di Osservatorio Repressione e Volere la Luna (Altraeconomia): “Come i testi clandestini nei sistemi autoritari, questo glossario serve per resistere alla repressione e per non piegarsi a una logica da stato di Polizia che criminalizza il dissenso e assoggetta ai diritti alla paura”. 

Eventi Feltrinelli in programma per 26 febbraio

Non finiscono mica qui gli eventi Feltrinelli, ma proseguono sino a fine mese: il 26 febbraio alle ore 17:30 alla Feltrinelli di Via dei Greci vi sarà un incontro sulla letteratura giapponese, mentre alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia ritornerà il book club con Emanuele Bosso.

Evento Feltrinelli in programma per 27 febbraio

“Un albo che profuma di sogni e meraviglia, Il pescatore di stelle accompagna lettori e lettrici in un viaggio sospeso tra mare e cielo, dove i desideri prendono forma e attendono solo di essere raccolti”. Alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia a partire dalle ore 16:30 vi sarà una lettura animata con Donatella Trotta sul testo di Peppe Millanta, edito da Rizzoli.

Eventi Feltrinelli in programma per 28 febbraio

eventi feltrinelli

Chiudiamo il mese di febbraio con gli eventi Feltrinelli con un doppio appuntamento: uno alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi a partire dalle ore 15 con il testo Christian Bobin: poeta dei lupi feriti di Davide Cerullo (in dialogo con Erri De Luca); l’altro alla Feltrinelli di Via dei Greci a partire dalle ore 17:30 su L’America Latina in guerra. I militari al potere nelle dittature del Cono Sud degli anni Sessanta – Ottanta, di Valerio Giannattanasio, Alessandro Guida e Raffaele Nocera, edito da Mondadori Università.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Libri di febbraio 2026: le 15 novità da non perdere



Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.