Arte & CulturaPrimo Piano

MR Francese e “Fermo Immagine”, il cinema nei ritratti degli outsider

Intervista a MR Francese, artista di origine irpina, in mostra dal 6 al 13 gennaio presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Un’esposizione dedicata ai personaggi secondari (ma non troppo) di alcune delle pellicole cinematografiche più famose.

Come nasce il concept della mostra “Fermo Immagine”?

«I miei ritratti ad olio raffigurano i personaggi cinematografici con i quali ho un maggiore legame o che mi hanno più colpito per battute o atteggiamenti particolari. Personaggi che non sono quasi mai principali, non sono antagonisti, ma rappresentano un ottimo contorno alla trama.»

Ad esempio? 

«Per citarne un paio, Palla di lardo, il corpulento soldato di Full Metal Jacket e Buzz McCallister, fratello di Kevin, protagonista di Mamma, ho perso l’aereo: sono figure che possono non piacere o risultare fastidiose, ma ti restano sicuramente impresse nella mente.»

Perché hai scelto di rappresentare gli outsider del cinema?

«Volevo omaggiare queste personalità un po’ bizzarre e fuori dagli schemi perché sono quasi sempre dimenticate o poco valorizzate. Dipingo la mia interpretazione di personaggi che per me significano qualcosa. I protagonisti sono stati rappresentati anche troppo, mentre io mi rivedo principalmente nei ruoli marginali. Mi piace anche sperimentare e dedicarmi allo studio di nuove espressioni.»

Di quante opere si compone la mostra?

«Ho selezionato circa venti ritratti o dettagli con pittura ad olio. Ogni quadro sarà accompagnato da una didascalia che riporta il titolo del film, anche per consentire ai visitatori di conoscere nuove pellicole. La mostra verrà inoltre inaugurata dall’intervento di due esperti ed appassionati di cinema, Paolo Spagnuolo (Associazione Laika) e Paolo Speranza (Quaderni di Cinema Sud).»

E tu, invece, ti rivedi in qualche personaggio particolare? 

«Su due piedi, scelgo un mix tra The Mask e la signora Peenman, un personaggio secondario e quasi dimenticato della stessa pellicola con Jim Carrey.»

“Fermo Immagine – Personale di MR Francese sul cinema” è una mostra organizzata in collaborazione con l’Associazione Laika, Quaderni di Cinema Sud e l’Ordine dei Giornalisti della regione Campania. Liberamente visitabile dal 6 al 13 gennaio presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Alessia Capasso

Leggi anche: Usawa: ecologia e street art si incontrano nei murales di Giovanni Anastasia

Alessia Capasso

Irpina di nascita, comunicatrice per scelta. Il primo libro che ho letto: un'antologia di miti greci a sette anni. Mi sento veramente felice quando visito un castello antico. Parlo di cultura, con uno sguardo sempre rivolto al passato, e tematiche sociali.
Back to top button