Cinema e StreamingPrimo Piano

Film da non perdere al cinema a giugno 2024

Ecco a voi la lista dei film più attesi in uscita a giugno 2024. Le sinossi e i trailer.

Giugno per il cinema sarà un mese di grandi ritorni: tra remake, sequel e versioni restaurate non riusciremo a staccare gli occhi dal grande schermo. Un altro grande ritorno sarà quello di un’imperdibile iniziativa. Leggete fino alla fine per scoprire di cosa si tratta. 

The Watchers

Questo horror in uscita il 13 giugno, basato sul romanzo omonimo di A. M. Shine, è diretto da Ishana Shyamalan. La vicenda è quella di Nina, giovane artista ventottenne che si ritrova improvvisamente bloccata in una foresta nell’Irlanda occidentale, inconsapevole di non essere sola.

The Animal Kingdom

Il secondo film, sempre in uscita il 13 giugno si tratta di un thriller sci-fi, regia di Thomas Calley. La pellicola, descritta dalla critica come selvaggia e sensoriale, narra di un’avventura padre-figlio in un mondo alternativo in cui gli umani hanno iniziato a mutare in altre specie animali.

Kinds of Kindness

Yorgos Lanthimos torna al cinema con una nuova pellicola, presente in sala dal 6 giugno. Kinds of Kindness è descritto come una favola in tre atti: un uomo che cerca di riprendere il controllo della propria vita, una donna alla ricerca di una persona dalle abilità speciali e un poliziotto preoccupato per sua moglie, che sembra sia scomparsa in mare e riapparsa di punto in bianco, diventando un’altra persona. Non vediamo l’ora di scoprire cosa il nostro Lanthimos si sia inventato questa volta.

Donnie Darko

Parlando di grandi ritorni, sembra che questo mese le versioni restaurate siano il pezzo forte della lista. Il grande cult firmato Richard Kelly, con protagonista il giovane Jake Gyllenhaal, torna in sala in versione restaurata in 4K dal 3 al 5 giugno. Questo thriller psicologico ha segnato una generazione ed è diventato un vero e proprio film di culto. È la storia dell’adolescente Donnie, che tormentato da strane visioni incontrerà il misterioso coniglio Frank, il quale gli predice la fine del mondo.

Inside Out 2

Giugno sembra essere un mese florido anche per il campo dell’animazione. Dopo quasi un decennio dall’uscita del primo capitolo, la Disney torna in sala con Inside Out 2. Questo sequel vedrà la protagonista Riley alle prese con la prima adolescenza mentre al quartiere generale delle emozioni fa il suo ingresso un nuovo personaggio: Ansia. Tuttavia, sembra che questa nuova “simpatica” amica non sia sola.

Four daughters – Les Filles d’Olfa

Spostandoci sul fronte documentari, in sala dal 27 giugno troviamo una novità interessante. Four Daughters (in lingua originale Les Filles d’Olfa) è un docu-film firmato dalla regista tunisina Kaouther Ben Hania, presentato lo scorso anno al 76° festival di Cannes. In questo documentario viviamo la vicenda di Olfa Hamrouni, una madre tunisina di due figlie adolescenti, Rahma e Ghofrane, che scompaiono improvvisamente per unirsi all’ISIS dopo essersi radicalizzate. La regista intervista Olfa e le due figlie per poi tornare sul luogo delle riprese anni dopo, per indagare sulle ragioni del gesto e su cosa voglia dire essere donna nella società tunisina.

Una menzione speciale in questa lista va sicuramente alla rassegna cinematografica dedicata a Pedro Almodóvar, intitolata Almodóvar – Corpi in prestito. Dal prossimo 10 giugno torneranno nelle sale italiane in versione restaurata cinque film culto del regista, i quali ci permetteranno di conoscere a fondo l’opera dell’autore spagnolo e tutti i personaggi che animano i suoi racconti. Le pellicole scelte per questa rassegna saranno Kika – Un corpo in prestito (1993), Il fiore del mio segreto (1995), Parla con lei (2002), La mala educación (2004) e Volver (2006).

L’iniziativa “Cinema in festa”

Torna a giugno la terza edizione di “Cinema in festa”, un’iniziativa lanciata nel 2022 e che si terrà per 5 giorni in tutta Italia, da domenica 9 giugno a giovedì 13 giugno. Questo progetto che si ripete due volte l’anno (a giugno e a settembre), è stato lanciato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con il MiC (Ministero della cultura) e l’Accademia del Cinema Italiano dei David di Donatello.

Avremo quindi presto l’occasione di tornare al cinema con soli 3,50 euro! Scoprite le sale aderenti all’iniziativa sul sito www.cinemainfesta.it/cinema.

Ilaria Perris

Leggi anche: Prossime uscite al cinema: dagli horror, ai film fantastici, ce n’è per tutti i gusti

Ilaria Perris

Classe 2003, cinefila, sognatrice e napoletana. Studentessa di cinema e audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Appassionata di letteratura, arte, critica cinematografica e musica. Credo fortemente nel potere e nella libertà della scrittura e della corretta informazione.
Back to top button