ExtraPrimo Piano

Prossime uscite al cinema: dagli horror, ai film fantastici, ce n’è per tutti i gusti 

Scopriamo insieme quali saranno i film disponibili nelle sale cinematografiche.

Abbiamo selezionato alcuni film che usciranno nei prossimi giorni, che sicuramente non deluderanno le aspettative degli spettatori del grande schermo. 

Il prossimo 29 febbraio uscirà nelle sale, Estranei, un film del 2023 diretto da Andrew Haigh con Andrew Scott e Paul Mescal. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. La trama del film è molto interessante; dopo aver incontrato un suo vicino, uno sceneggiatore viene condotto nella casa dove ha trascorso l’infanzia e scopre che i genitori creduti morti da molto tempo, in realtà sono ancora vivi. Un film che terrà alta l’attenzione del pubblico, tra misteri e scoperte. Il film, intitolato in originale All Of Us Strangers è tratto dal romanzo omonimo di Taichi Yamada. Promette sicuramente bene, come si può evincere dal giudizio espresso dalla critica; il film infatti, ha raccolto il 96% di recensioni positive. 

Tra le prossime uscite in sala, molti staranno aspettando Dune – Parte Due, disponibile dal 28 febbraio. Dune ha il potere di ricordare quanto il cinema possa essere magico. Grazie a sequenze mozzafiato, Dune – Parte 2 mette in piedi un’epopea mastodontica in cui a spiccare non sono solo i vermi giganti che spuntano fuori dalle dune di sabbia e i combattimenti tra i protagonisti, ma anche una metodologia propria del mondo mediorentale. Dune è un vero e proprio kolossal storico anche se la sua storia è inventata, in cui l’epica non è quella dei personaggi ma quella degli ideali che muovono i popoli. 

Ogni mese al cinema escono decine di film pronti a regalare emozioni e adatti ad intrattenere il pubblico che ama andare al cinema. Tra i film in uscita, è da menzionare anche: La sala professori un film adatto a tutti, specchio della società odierna, in un momento storico e sociale dove la figura dell’insegnante sembra essere diventata secondaria, non solo dagli studenti, ma anche dai genitori. Dramma pedagogico-didascalico, si tratta di una storia intensa con protagonista Carla Nowak (interpretata da Leonie Benesch), una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Un film tutto da scoprire, con il fiato sospeso, tra dubbi e menzogne, ma anche tanti tasselli da unire, pezzo dopo pezzo. Il film arriverà nelle sale italiane il 29 febbraio con Lucky Red: presentato alla Berlinale del 2023 in Panorama, il film si svolge interamente all’interno dell’edificio scolastico ed è un vero e proprio thriller in cui non manca il colpo di scena. 

Il vento soffia dove vuole, è una storia di fantasia che esplora temi sacri. Attraverso le vicende di Antimo e dei personaggi che lo circondano, lo spettatore si trova di fronte a un evento misterioso. Il film di Marco Righi, è stato selezionato come unico titolo italiano in concorso principale del Karlovy Vary International Film Festival. Si tratta di un film, che come ha dichiarato recentemente il regista, “batte un record”, è stato realizzato in soli diciotto giorni, con un budget di duecentomila euro. 

Ciò è stato possibile poiché la maggior parte degli attori che recitano ne Il vento soffia dove vuole, sono esordienti. Il film, disponibile nelle sale dal prossimo 29 febbraio, mescola lo spiritualismo, la distanza dall’attualità, e la presenza di personaggi inquieti, osservati dall’esterno. 

Storie emozionanti, fortemente toccanti, amicizie perdute e ritrovate, ma anche avventure epiche o fantastiche, la selezione cinematografica di febbraio 2024 offre qualcosa per tutti i gusti. 

Sin dall’inizio, febbraio è un mese importante per gli appassionati di cinema e anche questi ultimi giorni offrono un’ampia varietà di film, consolidando il ruolo di febbraio come mese imperdibile per chi ama le sale cinematografiche. 

Un altro film da non perdere assolutamente, è Caracas, in uscita il prossimo 29 febbraio. La trama è interessante e ricca di colpi di scena. Uno scrittore napoletano (Toni Servillo) ritorna nella sua città dopo tanti anni e fatica a riconoscerla, diventata oramai spietata. La sua nuova vita si incrocia con quella di Caracas, ragazzo di estrema destra in procinto di convertirsi all’Islam e innamorato di una ragazza di nome Yasmina. Tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, Caracas è la seconda prova da regista di Marco D’Amore. La Napoli di Caracas è una città abbandonata ma al contempo meravigliosa: dannatamente affascinante è un barrio sudamericano. Eppure tra i vicoli di questa babele, tutti sentono di poter realizzare i sogni e ballare avvinghiati di passione. 

Un film che sicuramente farà sognare gli spettatori, con storie di vita quotidiana, degrado, identità perdute e tanto altro ancora, per non parlare della location, idilliaca e poetica al tempo stesso. 

Ecco dunque che il mese di febbraio, giunto oramai al termine, è imperdibile per gli appassionati di cinema, con una vastissima scelta. Dalle storie di amicizia e amore a potenti biopic, il grande schermo si accende con narrativa emozionante e avvincente. 

Ce n’è per tutti i gusti… film horror, film Marvel, film italiani e i film Disney che tutti attendono. Ovviamente quelli elencati sono solo alcuni titoli, elencarli tutti sarebbe impossibile. 

Gerardina di Massa

Leggi anche: Dietro la magia – Le fasi della produzione cinematografica

 

Gerardina Di Massa

Gerardina Di Massa, sono nata ad Ischia e studio lettere e filosofia. Sono da sempre appassionata alla scrittura e anche alla lettura. Giornalista pubblicista, appassionata di politica e letteratura, “divoratrice di libri”, amo leggerne sempre di nuovi, senza stancarmi mai. Mi piace la scrittura in tutti gli ambiti, che si tratti di cultura o di arte, di argomenti letterari o di storia. Ogni cosa, ogni argomento può e deve insegnare qualcosa.
Back to top button