Concerti e FestivalPrimo Piano

Il prossimo Festival di Cannes si prospetta entusiasmante

La 77esima edizione dell’attesissimo Festival di Cannes sta per cominciare. Scopriamo insieme i film in concorso e le star che sfileranno sul red carpet. 

Ogni anno, gli amanti del cinema attendono con ansia i festival cinematografici per scoprire quali film popoleranno i cinema nei mesi a venire.

In particolare, il Festival di Cannes è una delle manifestazioni più attese, a causa dei tantissimi registi celebri che presentano i loro lavori proprio in quest’occasione. Basti pensare che, l’anno scorso, proprio a Cannes sono stati presentati moltissimi film candidati e premiati agli ultimi Oscar (tra cui “Povere creature!”, “Anatomia di una caduta” e “Killers of the flower moon”). 

Quest’anno, il Festival di Cannes avrà luogo dal 14 al 25 maggio e, qualche giorno fa, è stato reso noto il programma completo, con tutti i film in concorso e fuori concorso. Tra di loro, spiccano grandi registi, tra cui David Cronenberg, Francis Ford Coppola e Yorgos Lanthimos. 

Il film che aprirà la manifestazione è “The second act” del regista e musicista francese Quentin Dupieux. Nel cast ci sono anche Léa Seydoux e Louis Garrel, attesi sul red carpet. Tra i film in concorso possiamo citare “The apprentice”, che segue l’ascesa al successo imprenditoriale di Donald Trump (interpretato da Sebastian Stan). David Cronenberg tornerà poi con “The Shrouds”, opera che si avvale di un cast stellare (Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce) per raccontare la storia di un uomo d’affari che inventa un dispositivo capace di entrare in contatto con l’aldilà. Spazio ai musical con “Emilia Perez”, che narra le vicende di un boss del narcotraffico messicano che vuole cambiare vita, sottoponendosi alla transizione di genere che ha sempre voluto intraprendere. Il mostro sacro Francis Ford Coppola presenterà “Megalopolis”, un ambizioso progetto a cui lavora dal lontano 1979, in cui un architetto ha intenzione di trasformare la città di New York, ispirandosi alle vicende dell’antica Roma. 

L’unico regista italiano in concorso è Paolo Sorrentino, che propone “Parthenope”, un’epica femminile incentrata sulla figura di Partenope e ambientata tra Napoli e Capri. Nel cast, tra gli altri: Gary Oldman, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari. L’Italia sarà presente anche con l’omaggio del regista Christophe Honoré a Marcello Mastroianni che, in “Marcello mio”, porta sullo schermo la figlia e l’ex moglie del celebre attore italiano. 

Infine, tra i film in concorso, è doveroso citare l’ultima opera di Yorgos Lanthimos, reduce dal successo di “Povere creature!” (che l’anno scorso proprio a Cannes ha vinto il Leone d’oro al miglior film). Quest’anno è la volta di “Kinds of Kindness”, una serie di tre racconti all’apparenza scollegati tra di loro. Nel cast ritroviamo diversi attori già apparsi nei lavori del regista, tra cui Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Joe Alwyn. 

Passando ai film fuori concorso, tutte le proposte sono a dir poco interessanti. Si parte con “Furiosa: A Mad Max Saga”, il titanico prequel di “Mad Max: Fury Road”. Questa volta, George Miller ha scelto Anya Taylor-Joy per raccontare la giovinezza di Furiosa. Kevin Costner è pronto ad intraprendere una saga western, dirigendo “Horizon – an american saga”, la prima parte di una epopea ambientata nel vecchio West americano. Per concludere, Cate Blanchett sarà la protagonista di “Rumours”, con la regia di Guy Maddin, commedia basata su un fantomatico G7 alla vigilia di una grave crisi mondiale. 

Per quanto riguarda la giuria, è stato annunciato che sarà presieduta da Greta Gerwig, reduce dal successo di “Barbie” e prima regista donna americana a capo della giuria di questa manifestazione. La Palma d’oro onoraria, che ogni anno viene assegnata ad un caposaldo del cinema, sarà consegnata al leggendario George Lucas, che non ha certo bisogno di presentazioni. Infine, la madrina del festival è Camille Cottin, attrice francese apparsa in diverse produzioni internazionali, tra cui “House of Gucci”, “Assassinio a Venezia” e la serie “Killing Eve”. 

È ancora troppo presto per fare previsioni sui film che faranno più discutere, ma gli occhi sono sicuramente puntati sulla Croisette di Cannes, perché questa edizione del festival si prospetta davvero entusiasmante!

Stefania Berdei

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sul Festival di Cannes 2022

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button