Primo PianoSport & Benessere

Cosa c’è da sapere sul Festival dello Sport 2024

“Nati per vincere”, questo il titolo della settima edizione de Il Festival dello Sport che si svolgerà a Trento dal 10 al 13 ottobre 2024.

Un titolo, tre semplici parole, per riassumere la voglia degli atleti che si impegnano per raggiungere i propri traguardi.

Come si svolge il festival

Il Festival dello Sport, giunto alla sua settima edizione, vedrà lo svolgersi di talk, interviste, eventi live, mostre ed eventi condotti dalle firme di Gazzetta dello Sport con i protagonisti del grande sport nazionale ed internazionale.

A partecipare all’evento ci saranno gli atleti ed atlete protagonisti delle Olimpiadi di Parigi, si darà uno sguardo ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, senza tralasciare argomenti altrettanto importanti come il calcio e lo sport internazionale.

Il motto “Nati per vincere” è dato proprio perché questa edizione risiede tra le Olimpiadi di Parigi 2024 e quelle di Milano-Cortina 2026: per quanto la partecipazione sia molto importante, gli atleti vanno ai Giochi per dimostrare il lavoro che hanno fatto per arrivare fino a quel momento e vincere.

Alla scoperta di alcune sedi in cui si svolgerà l’evento

La Provincia Autonoma di Trento ha messo a disposizione per il Festival dello Sport varie sedi, nelle quali si svolgeranno le attività, che comprendono meravigliosi palazzi e sale che solitamente non sono aperte al pubblico ma che possono essere scoperti in occasione di questo evento.

Tra i vari luoghi che ci delizieranno durante le attività, vi troviamo l’austero ed elegante palazzo della Società Filarmonica di Trento inaugurato con un concerto diretto dal Vincenzo Gianferrari il 30 maggio 1905.

Anche il Teatro Sociale, tipico esempio del teatro all’italiana, verrà usufruito dal panel del Festival dello Sport, teatro che ha visto l’esibirsi di Arturo Toscanini ed Enrico Caruso ma anche le più belle opere della lirica e della prosa italiana.

Ancora, Piazza del Duomo accoglierà cittadini trentini e turisti in uno scenario composto da palazzi rinascimentali, dalle mura merlettate di Palazzo Pretorio e dalla navata laterale della Cattedrale dedicata al patrono della città, San Virgilio.

La novità della settima edizione del festival

La settima edizione del Festival dello Sport porta con sé una novità che non farà altro che rendere più inclusivo l’evento. Sto parlando della nascita di un camp per lo sport paralimpico, che va a sommarsi ai camp delle piazze, realizzati in collaborazione con le Federazioni e le Associazioni. 

Questi camp sono dedicati agli sport più disparati: arrampicata, padel, basket e chi più ne ha più ne metta, così da rendere l’esperienza accessibile proprio a tutti.

Lo stesso Presidente del CIP Luca Pancalli ha affermato, durante la conferenza stampa di Trento avvenuta il 20 marzo, che il Festival dello Sport è un’iniziativa per mettere lo sport e i suoi protagonisti al centro e che “Durante questa edizione ci saranno inoltre tante nuove iniziative che permetteranno ulteriormente allo sport paralimpico di avere un ruolo sempre più centrale”.

Irene Ippolito

Leggi anche: Olimpiadi 2024, parità di genere a Parigi

Immagine prodotta personalmente

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button