ExtraPrimo Piano

L’aborto è un diritto costituzionale: così la Francia scrive la storia

Una grande vittoria a pochi giorni dalla Giornata internazionale dei diritti della donna: il 4 marzo la Francia è diventata il primo paese al mondo a inserire il diritto all’Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG) nella propria Costituzione.

Nell’articolo 34 della carta costituzionale francese, riguardante i diritti di cittadine e cittadini, si legge ora anche che “la legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di far ricorso a un’interruzione volontaria della gravidanza”.

La maggioranza necessaria per modificare la Costituzione – tre quinti del Parlamento – è stata raggiunta con facilità: tra i 925 parlamentari aventi diritto, 852 hanno espresso la loro preferenza; i voti a favore sono stati 780, i contrari 72.

L’annuncio di questa vincita è stato accolto da un lungo applauso del Congresso e dall’esultanza di migliaia di persone riunite alla Place du Trocadéro, dove un maxischermo era collegato in diretta con Versailles. Anche la Torre Eiffel si è vestita a festa, illuminata dalla scritta «mon corps, mon choix» (mio il corpo, mia la scelta).
L’aborto, legale in Francia dal 1975, non potrà più essere messo in discussione. L’esito positivo è il risultato di una lunga battaglia e di un dibattito politico divenuto fervente soprattutto negli ultimi anni, in particolare dopo la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di revocare, a livello federale, il diritto all’aborto.


In un momento storico in cui questo diritto fondamentale viene minacciato o continua a essere negato in tanti paesi, la Francia, come ha espresso il primo ministro Gabriel Attal, si fa “pioniera, fedele alla sua eredità di Paese faro dell’umanità”, e nella città delle luci si accendono barlumi di speranza. 

Giulia Gennarelli

Leggi anche: Aborto in Italia: storia di chi sopperisce alle mancanze dello Stato

 

Giulia Gennarelli

Protratta verso l’arte in tutte le sue forme fin dalla culla, sono mossa da una spiccata curiosità e un incontenibile amore. Le donne, la letteratura e le lingue sono il mio mondo e l’oggetto principale dei miei studi.
Back to top button