#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Stiratura alla cheratina: utile o dannosa?

Capelli lisci e senza crespo è un vero e proprio sogno.

Ormai la piastra sembra la migliore amica di ognuno, ma ovviamente, ha i propri rischi, soprattutto per la chioma.

Per questo sentiamo sempre più parlare di stiratura alla cheratina.

Di cosa si tratta? E perché è tanto richiesta?

Vediamo insieme. 

È un processo chimico che stira il capello rimuovendo il crespo e donando alla chioma un aspetto più sano.

Può essere fatto sia da chi ha ricci indomabili, sia per chi vuole avere un liscio perfetto.

Il trattamento riesce a riempire le cuticole del capello che si sollevano per via del crespo o della chioma danneggiata. In questo modo si avranno lisci molto più setosi e lucidi.

Si tratta, però, di una pratica con durata non permanente. Può mantenersi da due a sei mesi, essendo una stiratura non chimica.

Capelli sempre perfetti, un sogno vero?

Partiamo dall’inizio e capiamo cos’è la cheratina.

Questa è una proteina naturale che è già presente nei capelli, unghie e pelle, quindi si tratterebbe solamente di integrarla.

Essa compone la chioma per il 65-95% e la protegge mantenendola sana e resistente dagli agenti esterni, trattenendo l’acqua all’interno e, quindi, l’idratazione.

Quando questa viene meno, il capello risulta danneggiato e stressato, dando quella brutta forma “gonfia” che tutti conosciamo.

La stiratura chimica è una pratica che nasce in Brasile e modifica la struttura naturale del capello grazie agli acidi presenti nella formula.

Il trattamento alla cheratina, invece, dovrebbe essere naturale. Questo però è vero solo in parte, infatti se presente la formaldeide, additivo chimico potenzialmente cancerogeno e dannoso per la salute, non è più una pratica molto sana.

Secondo la Comunità Europea, questa sostanza è vietata nei cosmetici, anche se i suoi “cessori”, ovvero sostituti, non lo sono. Oltre che dannosi per la salute, rendono il capello sempre più sfibrato con il passare del tempo. È necessario quindi informarsi tramite il proprio parrucchiere e prediligere stirature alla cheratina con 0 formaldeide e derivati. 

Il trattamento, però, offre molti benefici. Elimina il crespo, dona lucentezza e nutre i capelli migliorandone l’aspetto e la struttura.

Insomma, la stiratura alla cheratina è una pratica con pro e contro. È sempre utile fare ogni valutazione ed informarsi bene prima di sottoporsi ad ogni tipo di trattamento per prevenire sia danni alla chioma che alla salute.

Il detto “chi bella vuole apparire, qualche pena deve soffrire” è ormai superato. Cerchiamo di avere cura della salute mettendo da parte l’estetica.

Martina Maiorano

Leggi anche: Hair theory: quanto un taglio di capelli determina la nostra immagine?

 

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!
Back to top button