Arte & CulturaPrimo Piano

Hair theory: quanto un taglio di capelli determina la nostra immagine?

La nostra acconciatura può rivelare molto sulla nostra personalità, Tik Tok ha da sempre dato vita a nuove tendenze, l’ultima trovata riguarda proprio la teoria dei capelli meglio nota come Hair theory.

Su Tik tok sta spopolando ultimamente l’hashtag #HairTheory,  e i topic inerenti a tale hashtag sono collegati a contenuti video in cui gli utenti giocano con diverse acconciature di capelli.

Pioniera della “teoria dei capelli” è stata l’utente Morgan Tayler, la quale si mostra in video con ben dieci diverse acconciature: dai capelli sciolti a quelli legati, la riga al centro o la frangetta, capelli portati dietro le spalle e due ciocche davanti e così via, con la caption di voler dare una dimostrazione di come ogni diversa acconciatura creata determini la differenza nell’estetica.

Questo video ha poi totalizzato in pochissimo tempo milioni di visualizzazioni, dando vita al trend con ulteriori video in cui ogni ragazza, o donna, si filma con le più svariate acconciature, così da confermare quello che la Tayler vuole dimostrare. Questa teoria pare essere una semplice rivisitazione della classica good hair day, ossia il sentirsi a proprio agio e con self-confidence in una giornata in cui i nostri capelli e la nostra acconciatura determinano la nostra bellezza, e quanto questo possa generare il contrario nel momento in cui si verifica la bad hair day. 

Nessun dubbio sul fatto che le acconciature diano quel tocco in più e peculiare da persona a persona. Specie per le donne i capelli sono simbolo di identità, proprio perché in base al taglio o anche al colore le aiuta a descriversi. Molto spesso si dice che una donna per cambiare la sua vita, decide di prendere decisioni drastiche e cambia colore o un nuovo taglio di capelli per ritrovare la sua identità o cercarne una che più si adatti al momento vissuto.

La Hair theory è partita come un gioco e non è stata certo ancora confermata dagli studiosi come tesi, ma certamente ha lasciato qualcosa di profondo. Il taglio di capelli, il diverso colore che scegliamo di provare per la nostra chioma è determinante per la nostra immagine, e per la nostra autostima. Sentirsi sicuri con il proprio volto determina la trasmissione delle emozioni e sensazioni verso l’altro e perché no anche il suo modo di comportarsi nei nostri confronti. Rimarrà solo una nuova tendenza o ne sentiremo ancora parlare della Hair Theory?

Arianna D’Angelo

Leggi anche: Bellezza sostenibile: il mondo del beauty può combaciare con l’ecologia?

Arianna D’Angelo

Arianna, classe ‘98. Mi piacciono le arti visive e musicali. Per me scrivere è esternare il mio mondo interno raccontando ciò che mi appassiona. L’Arianna del mito greco liberò Minosse con il suo filo e io con la mia scrittura libero il mio mondo e ve lo racconto.
Back to top button