Primo Piano#PILLOLADICULTURAExtra

Breve storia della katana

La katana è una delle spade tradizionali dei Samurai, i leggendari guerrieri giapponesi.

Il termine katana, nello specifico, si riferisce ad una spada a taglio singolo, lama curva, dall’impugnatura a due mani e solitamente usata per colpire con fendenti.

I Samurai, membri della classe guerriera, impugnavano questo tipo di spada assieme alla wakizashi (spada corta). La combinazione di katana e wakizashi formava il daisho, simbolo dell’onore della classe dei samurai, obbedienti dal daimyo, il feudatario. Questa formazione del daisho, però, era valida dal XVII secolo, in quanto precedentemente il daisho era costituito da tachi e tanto. Nonostante la casta dei Samurai sia dichiarata estinta dall’editto Haitorei del 1876, e pertanto vietata la possibilità di portare in pubblico il daisho, la katana continua a suscitare enorme fascino ed interesse in tutto il mondo. Tuttora, infatti, sono conosciute le katane di produzione artigianale o industriale, vendute online o in negozi appositi.

Leggi anche: Samurai, i leggendari guerrieri giapponesi

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button