SocialeArte & CulturaPrimo Piano

Amore senza lividi, storie di guerriere senza paura al Salone Internazionale del Libro di Torino

Il 18 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, dalle ore 15 alle ore 16 presso il Padiglione OVAL, Stand T78, si terrà la presentazione di Amore senza lividi, storie di guerriere senza paura

Scritto da Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola, Amore senza lividi è edito da Edizioni San Gennaro e da Proodos, in collaborazione con l’Associazione “Forti Guerriere”.

Il libro, con la prefazione di Sabrina Ferilli e a cura dell’avvocato penalista Manuela Palombi, è la testimonianza del coraggio delle donne guerriere che hanno riportato, tramite la penna delle autrici, i propri racconti, i quali hanno conosciuto la luce grazie anche all’aiuto dei servizi antiviolenza. Racconti purtroppo veritieri, fatti di soprusi, minacce, stalking, violenze fisiche e psicologiche. Molte delle donne protagoniste del libro sono anche madri. I proventi del libro sono destinati al supporto dei centri antiviolenza gestiti da Proodos e alle attività dall’associazione “Forti guerriere”.

Amore senza lividi è stato presentato, per la prima volta, il 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne) del 2021 durante un evento di sensibilizzazione tenutosi presso la Villa Tiberiade di Torre Annunziata promosso dal Centro Antiviolenza Eirene, gestito da Proodos e operante sul territorio di Torre Annunziata da circa quattro anni. 

Da allora, Amore senza lividi è stato presentato in molte altre occasioni, come, per esempio, quella del 7 marzo 2022, presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli. Tra le ultime occasioni, appare l’evento di presentazione tenutosi il 28 settembre 2022, del libro al Lazzarelle Bistrot (gestito dalla Cooperativa Lazzarelle), luogo simbolo della rivalsa di detenute ed ex detenute che lavorano all’interno di questo delizioso bistrot ubicato nella Galleria Principi presso via Bellini, a Napoli. 

L’ultimo evento di presentazione di Amore senza lividi supera i confini regionali, giungendo al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’occasione è estremamente importante: il Salone si occupa da 35 anni di organizzare la più grande fiera italiana dell’editoria, coinvolgendo tantissime figure, dagli editori agli scrittori, dalle scuole ai lettori. Il Salone rappresenta, quindi, un momento fondamentale di presentazione e di vendita delle novità editoriali, accogliendo ben 2000 ospiti da tutto il mondo distribuiti in 1200 eventi. L’intento della fiera è quello di sostenere la lettura, sempre, anche oltre i giorni della fiera, collaborando tutto l’anno con iniziative italiane (per esempio: Portici di Carta a Torino, Lungomare di Libri a Bari) e di respiro europeo (l’Institut Franç ais, il Goethe-Institut e l’Instituto Cervantes,la Frankfurter Buchmesse). 

Il 18 maggio è dedicato, in parte tra i molti eventi della fiera, alle cooperative sociali. Oltre alla presenza della Cooperativa sociale Proodos, infatti, parteciperanno al Salone anche: Alleanza cooperative italiane comunicazione, Commissione dirigenti di Confcooperative, Eda servizi società cooperativa impresa sociale, Scritturapura casa editrice. 

Quando: 18 maggio 

Orari: 15:00-16:00

Dove: Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, Padiglione OVAL, Stand T78

Costo biglietti: consultare l’area apposita al link del sito; si può accedere al Salone ad un prezzo scontato secondo determinate condizioni

Aurora Scarnera

Leggi anche: “Amore senza lividi”: donne coraggiose al Lazzarelle Bistrot

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button