SocialePrimo Piano

“Amore senza lividi”: donne coraggiose al Lazzarelle Bistrot

Amore senza lividi, storie di guerriere senza paura è il libro scritto da Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola edito da Edizioni San Gennaro e da Proodos, in collaborazione con l’Associazione “Forti Guerriere”.

Come da titolo, il libro è un manifesto di coraggio, di donne guerriere che hanno detto un sonoro no alla violenza.

Attraverso commoventi testimonianze, le autrici hanno dato voce a storie, racconti di chi ce l’ha fatta, grazie anche all’aiuto dei servizi antiviolenza che hanno riconosciuto e supportato il loro coraggio. I proventi del libro sono destinati al supporto dei centri antiviolenza gestiti da Proodos e alle attività dall’associazione “Forti guerriere”.

Con la prefazione di Sabrina Ferilli e a cura di Manuela Palombi (avvocato penalista), Amore senza lividi è una serie di storie di donne che sono state inizialmente vittime di innumerevoli soprusi, di molestie fisiche, psicologiche, di stalking, di minacce. Molte di queste donne sono anche madri, e tutte queste donne sono uscite dall’incubo della violenza.

Ogni testimonianza è intensa, purtroppo vera e le parole accompagnano il vissuto delle donne protagoniste di Amore senza lividi con forza. Amore senza lividi è non solo testimonianza, ma soprattutto speranza di una nuova vita, una vita migliore, senza lividi, appunto.

Il libro è stato presentato, per la prima volta, il 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne) durante un evento di sensibilizzazione tenutosi presso la Villa Tiberiade di Torre Annunziata promosso dal Centro Antiviolenza Eirene, gestito da Proodos e operante sul territorio di Torre Annunziata da circa quattro anni. Il centro offre aiuto e ascolto a tutte le donne vittime di soprusi e violenze.

Il prossimo evento di presentazione si terrà mercoledì 28 settembre, alle ore 18:30, presso Lazzarelle Bistrot, nella splendida Galleria Principe (via Vincenzo Bellini, Napoli). Durante la presentazione, intervengono: Chiara Marciani (Assessora Politiche Giovanili al Comune di Napoli), Raffaella Ruocco (Consigliera CdA Proodos Società Cooperativa), Manuela Palombi (Avvocata penalista). Modera, durante la presentazione: Imma Carpiniello, Presidente Lazzarelle Cooperativa Sociale. La presentazione prevede anche la diretta testimonianza delle donne protagoniste di Amore senza lividi.

L’evento è perfettamente in linea con la location, la quale condivide con Amore senza lividi la volontà di rivalsa e il coraggio. Sì, perché Lazzarelle Bistrot nasce da una bellissima idea: quella di dare una seconda vita alle donne detenute ed ex detenute. Il Bistrot offre ottimi prodotti della Cooperativa Lazzarelle, soprattutto il caffè Lazzarelle. Quest’ultimo è prodotto dalla Cooperativa Lazzarelle, fondata nel 2010 dall’imprenditrice sociale Imma Carpiniello.

Ad oggi, la Cooperativa continua a produrre caffè grazie alle donne della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. La Cooperativa Lazzarelle, acquistando i grani di caffè dalla cooperativa Shadhilly (promotrice di progetti di cooperazione con i piccoli produttori), supporta anche l’ecosostenibilità. La miscela del caffè Lazzarelle è artigianale, e si è aggiunta alla sua produzione –e vendita– quella delle tisane, tè ed infusi (anch’essi in vendita).

La presentazione “Raccontare la violenza sulle donne è un dovere. Fermarla, anche” è, quindi, un evento importante. È un’occasione unica per poter discutere di violenza di genere, femminismo, e per ascoltare le testimonianze di donne davvero coraggiose, donne – guerriere che hanno raccontato e fermato la violenza che le attanagliava.

Quando: 28 settembre, ore 18:30

Dove: Lazzarelle Bistrot, Galleria Principe (via Vincenzo Bellini, Napoli)

Aurora Scarnera

Leggi anche: Amore senza lividi: storie di guerriere coraggiose

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button