#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

FoodPic – Macaron

Nome: Macaron

Nato: nel 1533

In:
Italia, a Venezia

Professione:
dolce pensiero romantico

Origine: le origini dei macarons sono piuttosto controverse. Secondo alcuni questi dolcetti sarebbero nati proprio in Italia, in quanto sarebbe stata Caterina de’ Medici, sposa di Enrico II, che commissionò il dolce a un pasticciere italiano, portandolo poi in Francia. All’inizio il macaron era formato da un solo dischetto senza alcuna crema e la prima versione dei macaros che corrisponde a quella di oggi fu inventata all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines, della pasticceria Ladurée. Produttore diventato molto famoso in poco tempo proprio grazie ai macaron, Pierre ebbe la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa crema ganache come riempimento. Da allora, la ricetta non è più cambiata.

Curiosità: i ristoranti più coraggiosi hanno osato immaginare anche un tipo di macaron salato, e viste le sue dimensioni ridotte, ben si presta ad aprire le danze di un pasto: gusto di gamberi o con fegatini e interiora di piccione, per quanto riguarda la ganache, e gruè di fave di cacao per i due dischetti.

Leggi anche: FoodPic – O Kebab, liberaci dal male

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button