Cinema e StreamingPrimo Piano

The Weeknd: il video Out of time è un omaggio a Lost in translation

Il 5 Aprile 2022 è stato rilasciato il video musicale di The Weeknd Out of time, il terzo singolo estratto dall’album Dawn FM.

Nel video il protagonista, ovvero il cantante, viene affiancato dalla famosa attrice e modella Ho Yeon Jungl nota per il suo ruolo nella miniserie Squid Game.

Nel videoclip Out of Time si parte con un’esibizione al karaoke sulle note proprio di Out of Time eseguita dai due protagonisti del video, ovvero Abel (in arte The Weeknd) e HoYeon segue poi una cena ed infine una corsa folle in hotel. Questa sequenza di immagini sembra una scena già vista. Il video musicale di The Weeknd, infatti, sembra essere un tributo al film Lost in traslation di Sofia Coppola del 2003.

Le scene più iconiche del film interpretato da Scarlett Johansson e Bill Murray rispettivamente Charlotte e Bob Harris sono state così reinterpretate nel video musicale da Abel e da Hoyeon Jung: la prima scena del videoclip mostra HoYeon e The Weeknd che si incontrano casualmente in un hotel proprio come accade a Charlotte e Bob Harris. 

Ripercorrendo velocemente la trama del film Lost in Traslation si nota come da un incontro casuale i due sconosciuti creano un rapporto che li lega da un lato per la loro simile situazione di esser viandanti nel mondo e dall’altro il confronto sulle loro diversità a cominciare dall’età, gli stili di vita e i desideri sul futuro.

Allo stesso modo vediamo nel video clip Out of Time,  diretto da Cliqua, Abel e HoYeon che passano una serata atipica: due sconosciuti che per caso si incontrano in un ascensore di un hotel e improvvisamente come fossero amici di vecchia data si ritrovano a passare una delle serate più memorabili dal semplice cantare al karaoke, al cenare ed infine rubare i due microfoni del karaoke così da poter prolungare la magia di quell’incontro ovunque si spostino.

Nel film Lost in translation viene raccontata questa storia che può sembrare d’amore ma è semplicemente la storia di due che si ritrovano ad esternare in questa città che ha il fascino del disorientamento ed è proprio qui che si permettono forse il lusso di esternare le loro paure, dubbi e timori quasi come se condividendole con qualcun altro pesassero meno, specie se in una città che è fuori da ogni tempo e spazio.

Non abbiamo certezza che The Weeknd abbia volutamente omaggiato il film di Sofia Coppola ma prestando attenzione al significato della canzone si notano appunto le scuse che Abel rivolge alle donne che lo hanno amato ma che lui non ha apprezzato in tempo passati ed ora chiede perdono. Una profonda conoscenza di sé, dei propri limiti lo porta ad una consapevolezza che il chiedere scusa è lecito ma che deve comunque lasciarsi alle spalle queste delusioni e illusioni create.

Conosciuta è la frase di Bill Murray nel film  Lost in translation “Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi”.

Forse è questo il collegamento più chiaro, The Weeknd si era fatto prendere dagli eventi di quel tempo che lo hanno portato a ferire le donne che lo hanno amato e ora che invece sa cosa vuole chiede scusa e prosegue con coraggio prendendosi però a pieno le responsabilità future.

Arianna D’Angelo

Leggi anche: The Dark Side of The Weeknd

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button