ExtraDisegniPrimo Piano

Body worlds- La mostra che ha lasciato tutti senza fiato

Questa mostra itinerante vuole mostrare e far riflettere sulla fragilità e la complessità del corpo umano, che passo dopo passo viene analizzato in ogni sfaccettatura.

Unisce in questo modo la scienza alla filosofia, facendoci pensare in maniera cinica agli effetti che la società ha sul nostro organismo.

Body Worlds è sicuramente una mostra controversa, ogni corpo o organo che potrete ammirare è reale. I corpi che si trovano esposti sono tutti di persone che hanno deciso di donare il proprio corpo per questo progetto.

Ad un primo impatto lo spettatore potrebbe rimanere un po’ impressionato, successivamente, a mio parere, il fascino prende il sopravvento.

Per chi non ha effettuato un percorso di studi medico, probabilmente non avrà avuto molte volte l’opportunità di poter ammirare un corpo umano visto dall’interno; poterne ammirare le ossa, muscoli, polmoni ecc. è impressionante e tutto questo è stato possibile grazie all’anatomista e scienziato Dr. Gunther von Hagens.

Dr. Gunther von Hagens nel 1977 presso l’Università di Heidelberg, in Germania, inventò la plastinazione e da allora ha continuato ad affinare e sviluppare questa tecnica.

La plastinazione è una tecnica che arresta la decomposizione del cadavere e produce campioni anatomici solidi, inodori e durevoli per la formazione scientifica e medica. (La produzione di un plastinato di tutto il corpo umano richiede circa 1.500 ore lavorative.)

La mostra si trova nella stazione di Milano centrale.

Dal 4 novembre 2022, fino al 26 febbraio 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Per i biglietti e maggiori info: clicca qui

Alice Gallosi

Vedi anche: Mostra Andy Warhol: la pubblicità della forma.

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button