ExtraDisegniPrimo Piano

Mostra Andy Warhol: la pubblicità della forma.

Andrew Warhola Jr. alias Andy Warhol, nasce a Pittsburgh, 6 agosto 1928 da genitori di origine slovacca. Warhol fin dalla sua prima infanzia dimostra un grandissimo talento per l’arte. Per questo motivo frequenta il corso di arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology.

Una volta terminati gli studi nel 1949 si trasferì a New York, che fin da subito gli offrì grandi possibilità e gli permise di affermarsi nel mondo della pubblicità lavorando per riviste come Vogue e Glamour.

Proprio dalla pubblicità nascono i primi lavori pittorici che con il tempo verranno definiti Pop art. Dalla pittura passerà alla serigrafia (una tecnica di stampa molto in voga in quegli anni). Questa tecnica gli permetterà di replicare un’immagine all’infinito fino a svuotarne di significato, come affermava Warhol “l’arte va consumata”. Da qui a poco nascerà una delle sue opere più celebri: il ritratto a Marilyn Monroe (1962).

Sempre in quegli anni Andy fonderà la Factory uno dei locali più esclusivi e glamour di New York, frequentato da artisti di ogni tipo.

Morì a 58 anni nel febbraio del 1987, in seguito ad un intervento chirurgico alla cistifellea. La sua ultima opera fu “Last supper”, dove riproduce l’ultima cena di Leonardo Da Vinci.

Sicuramente artista eclettico ed instancabile, si affermò come figura predominante nel movimento artistico della Pop art e anche come uno dei più influenti artisti del suo tempo.  Le sue opere sono le seconde più vendute al mondo dopo quelle di Pablo Picasso.

Dopo ben 10 anni Andy Warhol ritornerà per la prima volta in Italia.

Nella mostra che si svolgerà a Milano alla “Fabbrica del vapore” tra il 22 ottobre 2022 e il 26 marzo 2023, saranno presenti 300 opere; la mostra sarà curata da Achille Bonito Oliva e con la collaborazione di Edoardo Falcioni.

All’interno dell’esibizione saranno presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.

Tutto questo per un’immersione completa tra storia, attualità e arte attraverso gli occhi uno dei più grandi artisti del secolo scorso.

Qui per: info e biglietti

Orari:

Feriali: dalle ore 9.30 alle 19.30

Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 20.30

(ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura)

Alice Gallosi

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button