Cinema e StreamingPrimo Piano

5 libri per un magico Natale

Ah, il Natale.
Le luci, l’atmosfera magica, il freddo glaciale artico.


Cosa c’è di meglio dunque di un buon libro da leggere davanti al camino con una bella tazza di cioccolata calda? Beh, cinque libri!

Diciamoci la verità: i libri a tema natalizio sono piacevoli da leggere tutto
l’anno, anche sotto l’ombrellone con quaranta gradi all’ombra! Ma nelle fredde e piovose sere invernali, non c’è compagnia migliore di un bel libro che possa farci dimenticare per un po’ la vita di tutti i giorni e immergerci in un’atmosfera magica.


Vediamo insieme qualche titolo da non perdere e che magari potrebbe essere anche un’ottima idea regalo!


La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle
Per chi vuole godersi il clima invernale e ama l’arte, questo libro è il connubio perfetto! La storia di un viaggio fisico ed interiore in una Francia ricoperta dalla candida neve è perfetta per lasciarsi trasportare in una dimensione onirica e molto romantica. Un libro perfetto per i cuori di marshmallow!


Lo schiaccianoci di Hoffmann
Famosissima la versione del balletto, la versione di Barbie e probabilmente –anzi, quasi sicuramente – anche qualche versione della Disney. Fatto sta che Lo schiaccianoci è un vero e proprio classico di Natale, di quello
che sa di nocciole tostate e bucce di mandarino. La storia della piccola Marie, dello schiaccianoci coraggioso e del malvagio Re dei Topi accompagna tutti i bambini da generazioni. E poiché tutti i più grandi scrittori dicono che non bisogna mai abbandonare il fanciullo che è in noi, perché non tornare un po’ bambini a Natale?


Canto di Natale di Charles Dickens
Anche questa storia, che è un racconto contenuto nella raccolta del famoso
scrittore inglese, ha avuto numeroso versioni e clamoroso successo.La storia dei tre fantasmi del Natale ha sempre accompagnato il periodo
natalizio, ricordandoci che il Natale non è solo una festa ma uno stato d’animo. E che magari prima di sedersi a tavola per il cenone bisogna passarsi una mano per la coscienza. Un classico di Natale sempre piacevole e commovente da leggere!


Racconto di Natale di Dino Buzzati
Inserito all’interno della raccolta La boutique del mistero, Racconto di Natale è l’opera di un maestro della letteratura italiana contemporanea.
La ricerca di Dio nella notte più importante per i cristiani da parte di un
parroco, Don Valentino, ci porta a fare i conti con le parti più nascoste di noi stessi e a farci domande che non vorremmo mai porci.


Il Natale di Poirot di Agatha Christie
Non possiamo concludere senza un titolo per gli amanti del giallo!
E chi meglio di Poirot per risolvere un agghiacciante delitto avvenuto durante le vacanze invernali?
Con lo stile incalzante e mai noioso di Agatha Christie, questo libro vi terrà
incollati pagina dopo pagina fino all’inaspettato, inatteso finale!

Maria Rosaria Corsino

Leggi anche: La Badessa di Castro, il capolavoro poco noto di Stendhal

Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”,capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.
Back to top button