#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Grand Canyon, ma quanto sei bello?

Conosciutissimo, meta di tanti turisti affascinati dalla sua particolarità, il Grand Canyon è una gola immensa, profonda in alcuni punti addirittura 1600 metri.

È situato nella regione del Colorado Plateau e fa parte, per lo più, del parco nazionale del Grand Canyon. Il primo europeo ad approdare in questa gola, scavata dal fiume Colorado, è stato Garcia López de Càrdenas, mentre il maggiore John Wesley Powell, alla fine del XIX secolo, guidò la prima esplorazione scientifica.

Cosa ben più importante: prima di qualsiasi altra popolazione o etnia, erano i nativi americani ad abitare questa zona magnifica. Ad oggi, le tribù riconosciute a livello federale e che abitano il parco sono 11.

Queste tribù lavorano a stretto contatto con il personale del Grand Canyon, ben consapevole che il Grand Canyon stesso è stato, in passato, teatro di un vero e proprio genocidio dimenticato da quasi tutti: quello dei nativi americani, appunto.

È possibile, per i turisti, assistere ad alcune dimostrazioni culturali da parte delle tribù, come: dimostrazioni di artigianato tradizionale autoctono; corsa tribale; festa virtuale delle stelle del Grand Canyon.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button