#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Cosa succede se bevi troppo caffè?

Il caffè è un’istituzione. Difficile svegliarsi la mattina e diventare produttivi senza almeno una goccia di questo nettare degli dèi. Moltissimi italiani non possono farne a meno, qualcuno però, ne fa un abuso.

Il caffè è una di quelle bevande i cui effetti sono ancora studiati, visto soprattutto il larghissimo consumo che ne fa la popolazione mondiale. Tra gli effetti benefici del caffè, risulta sicuramente la sua proprietà energizzante.

La caffeina, ovvero la sostanza maggiormente presente nel caffè, è un alcaloide naturale, e ciò spiega l’energia data dal caffè, in quanto gli alcaloidi hanno un effetto stimolatore.

Il caffè è anche ricco di antiossidanti, come i polifenoli, e abbasserebbe il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer e l’ictus. Gli scienziati del Life sciences Institute (USA), hanno affermato che i rischi per la salute non sono presenti per l’individuo, ma solo se non si assumono più di quattro tazzine al giorno, considerato che il caffè della moka contiene circa 80 mg di caffeina, e il limite di essa è di 300 mg al giorno.

In caso contrario, se si dovesse giungere ad un abuso di caffè, si andrebbe incontro ad: emicrania, dolori muscolari, nervosismo, tachicardia, nausea, disturbi gastrici, spossatezza e squilibri pressori. Questo accade perché il caffè può sviluppare dipendenza: più ne assumo più ne necessito.

Quindi, attenzioni alle dosi di caffè al giorno: il caffè può fare bene sì, ma anche molto male se assunto in eccedenza.

Leggi anche: A Napoli WellBar il caffè non è mai stato così socievole

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button