ExtraDisegniPrimo Piano

Sushi, tipologie e significati

La parola sushi significa esattamente “riso condito con aceto” e si usa per identificare un insieme di pietanze diverse, perlopiù caratterizzate dall’utilizzo di pesce crudo. 

Sapevi che i nomi dei piatti che ordiniamo al nostro “all you can eat” di fiducia hanno un significato ben preciso?

Hosomaki vuol dire “rotoli sottili” ed è quel piccolo cilindro di alga nori all’interno del quale generalmente troviamo cubetti di salmone oppure di gambero, ma anche di tonno o avocado.

Uramaki ha il significato di “rotoli interno-esterno”: è il roll coperto di riso che può essere ripieno di qualsiasi cosa; è in assoluto il più richiesto nei ristoranti giapponesi!

Il nigiri è il “sushi modellato a mano” e consiste in una polpettina di riso ricoperta da uno strato di pesce (solitamente) crudo; è uno dei piatti più delicati da preparare.

Infine, temaki, quello che spesso chiamiamo “cono”, è letteralmente “rotoli mano”.

Enza Galiano

Leggi anche: Guida e curiosità sui piatti giapponesi più iconici

Enza Galiano

Sono Enza Galiano, disegno cose e faccio guai. La mia formazione è stata arricchita dall’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ho coltivato la mia passione per l’arte visiva e ho scoperto l’illustrazione. Mi piace raccontare storie ed esprimere idee attraverso forme e colori. Le illustrazioni sono la mia voce silenziosa.
Back to top button