Natura & ScienzePrimo Piano

Combattiamo il caldo con semplici rimedi!

L’estate è: sole, mare, divertimento… ma anche caldo.

Se, come me, soffri anche tu il caldo, leggi in questo articolo i rimedi necessari per combattere il caldo!

Cominciamo dai rimedi più classici:

  • Bere moltissima acqua, ma non troppo fredda. Lo so, questo è proprio banale, ma a volte ci si dimentica di rispettare proprio le cose più ovvie. L’ideale sarebbe bere due litri d’acqua al giorno.
  • Evitare di uscire dalle 12 alle 17: è la fascia oraria più calda.
  • Curare l’alimentazione. Alcuni alimenti vanno evitati, come le fritture e gli affettati. Può essere un aiuto consumare cibi freschi, soprattutto la frutta, la verdura, e l’evergreen insalata di riso (o di pasta). Insomma, cose poco elaborate e salutari!
  • Utilizzare, ma con moderazione, il condizionatore e il ventilatore in casa.
  • Limitare il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate.

Altri rimedi:

  • Usare gli oli essenziali: su tutti, la menta piperita e l’eucalipto. Si possono applicare poche gocce di menta piperita sulla nuca, oppure sulla spina dorsale o sulla pianta dei piedi, per combattere il caldo. La menta piperita può essere utilizzata anche per preparare un gel rinfrescante per le gambe. L’eucalipto, invece, è utile per rinvigorire: se l’uso è aromatico, si possono applicare una o due gocce in un angolo della doccia, o sui palmi delle mani, e successivamente inalare l’aroma. Un altro metodo è quello ad uso topico: ci si rivitalizza, se si mette una goccia di olio essenziale di eucalipto alla crema idratante.
  • Indossare capi leggeri ed evitare alcuni tipi di tessuto, come la seta e i capi sintetici. Sarebbe più confortevole non indossare abiti di colore scuro.
  •  Scegliere le bevande che idratano e dissetano il corpo. Le migliori sono sicuramente: acqua e cetriolo, oppure limone, cannella, zenzero; karkadè (infuso di fiori); limonata alla lavanda e i frullati. 
  • Comprare alcune spezie ed erbe: il cardamomo, che è rinfrescante e un the caldo al sapore di questa spezia rinfresca molto; anche la menta ha una proprietà rinfrescante e disperde il calore in eccesso; il finocchietto calma l’infiammazione che il calore può generare ed è un rimedio anche per la pancia gonfia; il coriandolo, che attutisce l’effetto del calore sul corpo. 
  • Andando più nello specifico, questi alimenti possono essere considerati cibi contro il caldo per eccellenza: la menta, che è utilissima per combattere l’afa, e può essere sia un condimento, che una bevanda; il melone, ricco di fosforo, calcio, vitamina A e C, di potassio e di acqua; la pesca, che ha funzione tonificante, ricostituente e mineralizzante grazie al potassio e la vitamina C; l’anguria, perfetta per disintossicare, e reidratare, grazie alla presenza del 90% e passa di acqua e vari tipi di vitamine; il cetriolo, che disintossica, rinfresca ed è diuretico; la zucchina, ottima per sublimare l’abbronzatura; il pollo e la sogliola, entrambi light ed altamente digeribili. 

E tu, come affronti l’estate? Sopporti bene il caldo oppure cerchi ovunque buoni rimedi per combatterlo?

Aurora Scarnera

Vedi anche: Le verdure fanno bene ma io non mangio cose verdi

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button