Cinema e StreamingPrimo Piano

Le migliori sagre del Cilento 2022

Per chi ha deciso di trascorrere l’estate 2022 in giro per il Cilento, ecco a voi una rassegna delle migliori sagre locali.

Il Cilento è tra le località balneari e paesaggistiche più interessanti e ricche della Campania.

Eppure, oltre all’offerta in termini di acque cristalline, spiagge incontaminate e scorci mozzafiato, il Cilento offre una varietà impressionante di prodotti enogastronomici tipici e di eventi ad essi legati.

Dal fico alla cipolla, dalla carne di castrato alle zuppe di legumi, dal fusillo alle alici, dalla mozzarella al carciofo: questi sono solo alcuni dei prodotti tipici del Cilento. Appreso ciò, ci sono due alternative possibili una volta giunti in Cilento.

È possibile gustare la miriade di prodotti che questa terra offre a casa, ovvero trovare il proprio rivenditore di fiducia, fare una scorta di prelibatezze e prendere quei 25 kg fisiologici tra braciate, merende ipercaloriche, colazioni impegnative, pranzi e cene da soli o in compagnia.

Altra opzione è invece scovare, tra le mille sagre che l’estate cimentano propone, quelle che più ci interessano e lanciarsi in esperienze enogastronomiche imperdibili. Per sollevarvi dall’imbarazzo di dover scegliere nel mare magnum del panorama di sagre cilentano, vi dirò quelle che per esperienza sono le più interessanti.

Qui l’elenco degli eventi dell’estate cilentana 2022

Tra le più interessanti c’è senza dubbio la sagra della cipolla di Vatolla: dal 16 luglio al 28 agosto in un borgo incastrato tra le colline del Cilento, in cui visse Giambattista Vico, si tiene la settima edizione della sagra che celebra, con ricette tipiche tradizionali, la cipolla di Vatolla. Un percorso enogastronomico a tema che si sviluppa lungo il corso di Vatolla vi farà conoscere la dolcezza e la versatilità di questa cipolla che ha il colore del rame.

Altro evento imperdibile è la Festa nel bosco di Perito: dal 6 al 13 agosto in questo incantevole boschetto si svolge la 41’ edizione della Festa nel bosco. Il fresco del bosco, uno scenario selvaggio e una cucina tradizionale e ricca di sapori: mi sembra sufficiente per correre a Perito.

Nel bosco di castagni di Stio, dal 17 al 23 agosto si tiene la sagra dei Ciccimaretati, evento in calendario da ormai più di 20 anni. Oltre alla zuppa di legumi tipica della cucina contadina che dà il nome alla sagra, il menu propone una serie di piatti della tradizione cilentana da non perdere.

Per concludere, vi consigliamo la Festa dell’Antica Pizza Cilentana dal 6 all’11 agosto a Giungano. La XVI edizione della Festa dell’Antica pizza cilentana è organizzata da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’associazione Cilentum Pizza: l’evento che si svolge nel centro storico giunganese propone musica, intrattenimento e specialità enogastronomiche tipiche.

Insomma, non avete più scuse per non uscire!

Valentina Siano

Leggi anche: Con la vacanza in Salento prendo peso dentro me

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.
Back to top button